SANTENA – 7 agosto 2023 – Articolo 193 Decreto legislativo numero 267/2000. Salvaguardia degli equilibri di bilancio e verifica dello stato di attuazione dei programmi. Questo il terzo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale riunito il 312 luglio scorso. Chi amministra ha riferito che nel bilancio comunale non vi sono squilibri e i conti della città di Santena sono in ordine
Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio ha spiegato: «Ci apprestiamo adesso a discutere il primo di tre punti inerenti al bilancio all’ordine del giorno nella seduta di questa sera. Discutiamo ora della salvaguardia degli equilibri di bilancio. La normativa richiede che, entro il 31 luglio, si provveda a verificare il permanere degli equilibri di bilancio. Si effettuano una serie di verifiche contabili per dimostrare che non vi siano gravi squilibri nei conti della città di Santena e non si debbano attuare interventi di ripiano».
L’assessore al bilancio ha informato così il consiglio comunale: «Il comune di Santena in questo momento non manifesta squilibri. I conti sono in ordine. Non sussistono condizioni di squilibri nella situazione corrente e neanche in quella in conto capitale». In chiusura l’assessore ha ricordato che lo stato di attuazione dei programmi non si riferisce ai programmi elettorali delle liste che amministrano la città, ma riguardano i capitoli in cui viene redatto il bilancio comunale. Il consiglio comunale è passato al voto. Il punto è stato approvato con i dieci voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza di Essere Santena e 5 voti negativi dei consiglieri di minoranza del Centro destra unito per Santena.