SANTENA – 14 settembre 2023 – L’amministrazione comunale è al lavoro sul progetto Carpooling scolastico. Un servizio di affiancamento allo scuolabus.
Il progetto è stato presentato dall’amministrazione comunale nel Consiglio di istituto, riunito a inizio settimana. La delegazione degli amministratori santenesi era formata da: Roby Ghio, sindaco di Santena, con delega all’Istruzione e servizi scolastici; Silvia Migliore, assessora con delega alla Mobilità sostenibile e da Francesco Maggio, consigliere comunale con incarico al Pof, Piano dell’offerta formativa. «Il progetto Carpooling – spiega Francesco Maggio – affiancherà il servizio scuolabus per potenziare la mobilità scolastica. Negli ultimi mesi abbiamo studiato alcune esperienze di Carpooling scolastico portate avanti da comuni del Piemonte. Con tale progetto puntiamo a diminuire il traffico veicolare intorno e davanti agli edifici scolastici. Intendiamo rendere più sicuro il trasporto degli studenti da casa a scuola. Tra gli altri obiettivi: abbassare il numero dei mezzi circolanti e quindi le emissioni e l’inquinamento. Da ultimo questo progetto vedrà la costituzione di una rete tra genitori, con positivi aspetti sociali».
Al progetto Carpooling scolastico l’amministrazione sta lavorando per porre rimedio a usa situazione di obiettiva difficoltà. In tanti comuni gli appalti per affidare il servizio scuolabus stanno andando deserti. A Santena la ditta di trasporti Marietta ha messo a disposizione un bus, ma non è riuscita a reperire autisti disponibili. Così, mentre negli anni scorsi in servizio vi erano due bus, quest’anno la ditta ha messo a disposizione un solo bus, mentre l’autista è stato reperito dal Comune.
Francesco Maggio, prosegue: «La rete di Carpooling scolastico sarà costituita da genitori disponibili a mettere a servizio del trasporto studenti la propria auto per i figli i cui genitori non hanno la possibilità di portarli a scuola. Nei prossimi giorni abbiamo in agenda alcuni incontri con la direzione scolastica, con il mobility manager delle scuole santenesi e i rappresentanti dei genitori. Una volta che il progetto Carpooling verrà definito apriremo la raccolta dei nominativi dei genitori o nonni disponibili a svolgere questo servizio. La città di Santena darà un rimborso per il carburate e le spese alle persone che metteranno i propri mezzi a disposizione del Car pooling» Francesco Maggio chiude con la previsione dei tempi: «A inizio settimana il progetto è stato presentato in Consiglio di istituto, dove ha ricevuto una buona accoglienza. Il nostro intento è riuscire a partire con il progetto Car pooling entro poche settimane. Alla luce della situazione del servizio scuolabus abbiamo la necessità di concretizzare quanto prima il progetto Carpooling. Definiti i dettagli del progetto – cui potremo anche trovare un nome più accattivante, magari con radici locali – avvieremo la ricerca di famiglie disponibili a svolgere questo servizio. Non appena possibile si partirà…».
Per saperne di più sul Carpooling scolastico
https://www.scuolabis.it/servizi/carpooling/come-funziona.html