SANTENA – 16 settembre 2023 – Si è svolta la quinta edizione del festival underground Contro corrente. L’evento si è tenuto in piazza Aimerito, dalle ore 19 alle 24 di venerdì 15 settembre 2023.
Alessandro Caparelli, presidente dell’associazione web radio RadioBase2.0, informa: «L’appuntamento del festival santenese Contro corrente è giunto alla quinta edizione. Un evento rivolto a tutti i giovani e non che suonano a livello amatoriale. Ogni anno cerchiamo di dare spazio a gruppi locali hard rock e punk. Venerdì sera sul palco sono saliti: Devanveras, Rankore e Daelirium. A chiudere la serata le sonorità robuste proposte dai Medusa, storica formazione torinese. A curare il sound dell’evento il service Tortonia Studio, di Poirino».
«Per la quinta edizione di Contro Corrente abbiamo scelto la parte alta di piazza Aimerito, ritenendola idonea per l’evento – aggiunge Alessandro Caparelli -. Il contributo di tanti ha reso possibile la riuscita di questa edizione del festival. E’ stata dura, ma abbiamo centrato l’obiettivo. Fare i conti con la burocrazia non sempre è stato facile. Un grazie va alla Polizia locale e all’Ufficio tecnico comunale che ci hanno seguiti e accompagnati con pazienza. Un altro grazie va rivolto all’amministrazione comunale, nelle persone dell’assessora Silvia Migliore, dell’assessore Ugo Cosimo Trimboli e dell’assessore Cristian Barbini. Grazie anche allo studio P Design, che ha realizzato le grafiche di banner e striscioni di Contro Corrente. In piazza, venerdì sera, accanto al palco, i gazebi di Radio Bandito ed El Paso. Una serata che oltre alla musica robusta ha avuto come ingrediente birra e panini. Grazie anche alla vicina pizzeria Lo Spuntino, per il servizio ristorazione. Grazie anche a Roberto Forelli del supermercato EuroSpar per le attrezzature e bevande. Ricordo che il festival Contro Corrente è opera del collettivo informale santenese Contro Corrente». Alessandro Caparelli prosegue: «RadioBase2.0 è ripartita alla grande dopo la breve pausa estiva. Proprio l’evento del festival Contro Corrente, ogni anno marca la ripresa delle attività della prima web radio santenese. La sede di RadioBase2.0 è al Centro giovani, in via Brignole 34. I locali sono siti al primo piano. Sono stati ristrutturati di recente. C’è una sala capiente, lo studio della radio e la sala prove, a disposizione dele band musicali locali».
«Rinnovo un appello ai giovani di Santena e dintorni – chiude Alessandro Caparelli -. Fatevi avanti, siamo pronti ad accogliervi. La web radio è uno spazio a disposizione per le vostre idee e la vostra visione di vita. Si può capire come funziona una web radio e imparare la tecnica per redarre rubriche e trasmissioni. La web radio è una opportunità per i giovani della zona, come per gli studenti delle scuole santenesi. Per saperne di più si può visitare il sito https://www.radiobaseduepuntozero.com dove ci sono tutti i nostri contenuti. Prima della pausa estiva in web radio circolavano venti persone, in gran parte giovani, di Santena e dintorni, fino a Torino. Una comunità aperta… a servizio del mondo giovanile e non solo».
Le immagini si riferiscono alla prima parte della serata.