SANTENA – 18 aprile 2010 – E’ confermato, lunedì 26 aprile 2010 il consiglio comunale si riunirà. Tra i punti da discutere il bilancio di previsione. Di seguito una breve intervista con il sindaco Benny Nicotra.
Sindaco Nicotra, quando è prevista la discussione del bilancio di previsione 2010?
«Nella seduta prevista per lunedì 26 aprile – afferma Benny Nicotra – porteremo in discussione e al voto il bilancio di previsione 2010. La seduta, come previsto, è confermata. A breve partiranno le convocazioni. L’ordine del giorno è già stato approvato dalla Giunta comunale».
La situazione politica cittadina sembra foriera di rischi per la sua coalizione.
Nicotra appare tranquillo: «Il bilancio di previsione 2010 è una responsabilità di ogni amministratore, sia di maggioranza sia di minoranza. Tutti in consiglio comunale, sindaco, assessori e consiglieri, esprimeranno un voto e si assumeranno le responsabilità legate a tale atto. Per me un bilancio non votato significa una cosa sola: non avere senso di responsabilità nei confronti della comunità che si amministra. E questo, a prescindere dal ruolo di ognuno di noi, sia di maggioranza sia di opposizione. Il bilancio è lo strumento principe che guida attività, sviluppo e – soprattutto – la prosperità di questa comunità».
Il rientro di Falcocchio in Giunta è stato preceduto dalle dimissioni di Massimiliano Miano. Questa settimana lei ha in agenda ha un appuntamento proprio con Miano. Quali sono le sue intenzioni?
«Parlerò con Massimiliano Miano – spiega il sindaco – perché mi è sembrato giusto incontrarlo prima della votazione del bilancio. Con Miano io e la mia maggioranza abbiamo sempre avuto un dialogo aperto. Trovo giusto continuare un dialogo con chi, anche in passato, ha sempre manifestato attenzione e rispetto politico per la mia coalizione».
Sindaco, se con Miano il rapporto politico è sempre stato più o meno amichevole di certo non si può affermare la stessa cosa con la Lega Nord. La situazione, in vista della votazione del bilancio, mi sembra tutt’altro che rassicurante .
«Con Patrizia Borgarello quando ci parliamo proprio non ci comprendiamo – ammette Benny Nicotra –. Lei non ha ancora capito l’organigramma e il funzionigramma dell’amministrazione cittadina come della realtà politica sovra comunale. Io prima di prendere determinate decisioni vado al partito, parlo con Enzo Ghigo e con i responsabili provinciali del Pdl. Ho letto le dichiarazioni della Borgarello e i comunicati del segretario della locale sezione del Carroccio. Davvero io non so cosa passi nella testa della Borgarello e del segretario locale. Io con i dirigenti della Lega ritengo di avere rapporti cordiali. A mio parere – e lo dico in base all’esperienza che ho maturato in questi anni – gli esponenti santenesi della Lega non hanno la completa responsabilità delle posizioni che ritengono di esprimere».
Signor Sindaco, è preoccupato per il voto del bilancio preventivo 2010?
Benny Nicotra afferma: «Io vado molto sereno. E’ da settembre dello scorso anno che sono del tutto sereno. Io ho portato avanti parecchie cose che sono importanti per questa città. Ne cito solo una: la completa messa in sicurezza rispetto al Banna è un traguardo che raggiungeremo a breve. Mi sembra un aspetto che – da solo – dovrebbe tacitare critiche e pettegolezzi che, anche in questi giorni, arrivano un po’ da tutte le parti».
**
Blog: rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it