SANTENA – 19 settembre 2023 – Secondo appuntamento per la novena in onore dei santi medici Cosma e Damiano, seguita dalla messa, svolte nella cappella dell’oratorio San Luigi che accoglie le statue dei santi medici Cosma e Damiano. la messa è stata celebrata dal viceparroco don Mauro Fogliotti. Al termine delle funzioni, Tonino Trimboli, presidente dell’Associazione santi Cosma e Damino di Santena, afferma: «La Festa dei santi Cosma e Damiano 2023, sarà ricordata per la firma del Patto di gemellaggio tra Santena e Riace».
Questa sera, martedì 19 settembre, la messa è stata celebrata da don Mauro Fogliotti, che si è presentato così ai devoti dei santi martiri medici: «Da inizio settimana svolgo servizio come viceparroco nelle parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone. Mi fa piacere essere qui con voi questa sera e accompagnarvi agli appuntamenti religiosi della 59esima Festa dei santi martiri Cosma e Damiano». Dai presenti nella chiesetta si è subito levato un breve applauso. Poi è cominciata la messa. Ad animarla Chiara e Letizia Trimboli e la chitarra di Cinzia Villa. Nell’omelia don Mauro, tra le altre cose, ha ricordato come “Gesù ci sia sempre vicino nelle difficoltà che possiamo incontrare quotidianamente. Non dobbiamo spaventarci di presentare al Signore i momenti in cui facciamo fatica. Il Signore ci aiuta a riprendere il cammino. Gesù viene a risollevarci e ci invita a camminare con Lui al fianco…».
La cappella oratoriana conta 27 banchi in grado ognuno di accogliere due persone. Stasera, seconda serata della novena dedicata ai santi Cosma e Damiano, la chiesetta vedeva tutti i posti occupati, con qualche devoto dei santi martiri che ha seguito la funzione in piedi: sessanta persone persone in tutto. Fuori dalla cappella una quarantina di altre persone, sulle sedie schierate a fianco della porta sotto il porticato dell’oratorio o appoggiati alla recinzione che delimita l’area giochi bimbi del bar Villa Tana.
Come per tutta la settimana prima della messa si è recitato il rosario. A completare le funzioni religiose c’è stata la recita dell’inno e della preghiera a santi medici Cosma e Damiano per ottenere una grazia. La terza preghiera è stata la recita della novena in onore dei due santi martiri che si compone di cinque esortazioni, intervallate da altrettante lodi e dalla recita di Pater, Ave e Gloria.
Al termine della funzione, Tonino Trimboli, presidente dell’Associazione santi Cosma e Damiano di Santena, afferma: «La Festa dei santi Cosma e Damiano del 2023 sarà ricordata per il suggello del Patto di gemellaggio tra la città di Santena e di Riace. La firma è in programma la mattina di sabato 23 settembre nella cornice della Sala Diplomatica del Complesso Cavouriano. Una prima firma del Patto di gemellaggio è avvenuta a Riace, domenica 14 maggio. Sabato prossimo sarà la volta della seconda e ultima firma che darà il via al Patto di gemellaggio tra le città di Santena e Riace. Un traguardo tanto atteso…».