SANTENA – 26 settembre 2023 – Balli e danze popolari, suoni etnici di tamburelli e organetti, hanno chiuso la 59esima edizione della Festa dei Santi Cosma e Damiano.
Una breve processione, dal piazzale lungo via Alcide De Gasperi, e la messa in suffragio di tutti i benefattori dell’Associazione Santi Medici Cosma e Damiano, svolta nella cappella dell’oratorio San Luigi, hanno chiuso la festa che i tanti devoti dei santi tributano ogni anno ai due santi martiri calabresi.
La funzione religiosa è stata celebrata dal viceparroco don Marco Fogliotti, nella cappella dell’Oratorio San Luigi, locale che tutto l’anno accoglie le statue dei due santi martiri medici anrgiri Cosma e Damiano. Al termine della funzione dal porticato dell’oratorio si sono alzate sonorità etniche, proposte da organetti e tamburelli. Opera gruppo di calabresi, venuti da Torino. Sono: Rocco Pugliesi, all’organetto; Nicolò Bruzzese, organetto e tamburello; Eugenio Mare, tamburello; Maurizio Siviglia, organetto e tamburello; Andrea Sorbara, organetto e chitarra; Nicola La Ragione, tamburello. Sono i musici che nel fine settimana hanno allietato le strade santenesi della festa calabrese con le loro musiche popolari etniche, coinvolgendo tanti e tanti – non solo calabresi – che si sono esibiti, danzando da soli e in compagnia. Il video con quanto successo.