SANTENA – 9 ottobre 2023 – La scorsa settimana si è riunito il Comitato gemellaggio con Plombières les Bains. Obiettivo della riunione: fare il punto sulla prossima visita della delegazione santenese in Francia, in programma dal 27 al 29 ottobre 2023.
La riunione si è svolta in una sala al primo piano di palazzo comunale. Silvia Migliore, assessora della Giunta santenese guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega ai Gemellaggi, l’incontro lo sintetizza così: «Abbiamo esaminato il programma dei tre giorni di visita della nostra delegazione santenese in Francia, a seguito della nomina di Plombières les Bains a Ville Impériale. Il comitato francese che cura il gemellaggio con Santena ci ha inviato il programma, con tutti gli impegni previsti da agenda e protocollo. Per i santenesi, tra gli obiettivi della tre giorni in terra francese c’è quello di far ripartire gli scambi tra gli studenti santenesi e quelli francesi, che hanno subito uno stop forzato, a seguito della pandemia. A tal proposito il comitato santenese ha cominciato ad abbozzare il programma della visita che la delegazione di amministratori francesi e di studenti d’oltralpe avranno durante la Sagra dell’asparago 2024».
La delegazione santenese in partenza, al netto degli impegni di chi non potrà partecipare, per ora è questa, anche se non sono escluse modifiche dell’ultima ora: Silvia Migliore, assessora; Enrico Arnaudo, presidente del Consiglio comunale santenese; Fiorenza Di Sciullo e Francesco Maggio, consiglieri di maggioranza; Elena Benente, Marinella D’Agostino e Angelo Salerno, consiglieri di minoranza; Fabio Maulucci, Associazione giovanile Dai!; Marco Fasano, vice presidente dalla Fondazione Cavour; Serena Rossi, responsabile segreteria organizzativa Fondazione Cavour; Gino Anchisi, presidente Associazione amici di Cavour; Stefania Vignali, docente dell’Istituto comprensivo, insegnante madrelingua di francese. La delegazione santenese affronterà il viaggio con tre mezzi. I santenesi saranno ospitati da famiglie francesi.
A palazzo municipale la riunione si è svolta in presenza e da remoto. Erano presenti: Giovanna D’Ettore, responsabile Istituto comprensivo di Santena; Gino Anchisi; Fabio Maulucci; Francesco Maggio, Enrico Arnaudo; Angelo Salerno e Serena Rossi. Collegati da remoto: Silvia Migliore; Fiorenza Di Sciullo; Stefania Vignali: Maurizio La Verde e Paolo di Dio, dell’Associazione sportiva Santena 2014. Nei prossimi giorni il Comitato santenese del gemellaggio con Plombières les Bain ha in agenda una nuova riunione con i componenti francesi per definire gli ultimi dettagli della trasferta di fine ottobre.