Santena: lavori condotte fognarie. L’amministrazione ha incontrato la Smat

 

SANTENA – 9 ottobre 2023  – A che punto sono i lavori sulle condotte fognarie santenesi? Questo in sintesi l’oggetto della riunione, svolta la scorsa settimana, tra amministrazione comunale santenese e Smat, Società metropolitana acque Torino.

Tre immagini di via Tetti Agostino
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici

Ne sa di più Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici della città di Santena, che informa: «Con il sindaco Roby Ghio abbiamo incontrato i vertici di Smat, società che gestisce tutto il ciclo dell’acqua di Santena. Ci siamo riuniti con il presidente di Smat Torino, l’ingegnere Romano, mio omonimo, per esaminare la situazione, sui lavori in essere e i cantieri in partenza.  Direi che si può affermare che siamo in fase di risoluzione dei problemi che abbiamo in città. Ci sono due progetti che vanno di pari passo, in quanto sono terminate le progettazioni esecutive. Il primo riguarda la separazione delle reti fognarie nell’area di via Tetti Agostino. Il secondo è relativo alla risoluzione dei problemi alla rete fognaria in via Tripoli, via Milite Ignoto, via Tetti Barbieri e località Tetti Nuovi. Per questi due progetti la Smat ha avviato la gara d’appalto e l’inizio lavori è previsto nel mese di marzo 2024».

Via Tripoli
Via Milite Ignoto
Via Tetti Barbieri
Via Tetti Barbieri
Proseguendo lungo via Garibaldi, dopo la circonvallazione, si arriva ai Tetti Nuovi

Per la condotta fognaria di via Sambuy nel 2024 è previsto il relining. Si tratta di un metodo non distruttivo per riparare e risanare le tubazioni di scarico, rivestendo dall’interno il tubo esistente con diversi strati di un composito plastico rinforzato resistente ad agenti chimici. 

Via Sambuy

Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «L’opera fognaria di via Sangone, è stata inserita invece nell’attuale piano degli investimenti ed è stata attivata la relativa progettazione. Lo studio di fattibilità è stato finanziato dal comune e consegnato a Smat al fine di avviare la gara per la progettazione – prosegue il vicesindaco -. Così come è stata avviata la richiesta d’inserimento nel piano degli investimenti la realizzazione di una fognatura nera a servizio dell’area di via Asti tra la rotonda Ponticelli e lo svincolo Autostradale Torino-Piacenza». L’assessore santenese Paolo Romano, prosegue e chiude: «A seguito dei rovesci temporaleschi di luglio Smat ha eseguito la pulizia caditoie di via Amateis, via Cavour, via Colombo e via Cavaglià. Sono state inoltre eseguite delle verifiche e lo stato manutentivo delle infrastrutture presenti risulta buono e tale viene mantenuto. Smat ci ha assicurato che verranno eseguiti interventi puntuali di manutenzione ordinaria. L’azienda ha comunque programmato interventi di manutenzione ordinaria per garantirne l’efficienza».
*

Fonte per testo: ufficio stampa città di Santena