SANTENA – 18 ottobre 2023 – Diamo voce a chi non ha voce. Questo il tema dell’incontro, organizzato da ReciprocaMensa Santena, per domenica 22 ottobre 2023, nella sede dell’associazione, in via Principe Amedeo 49, con inizio dei lavori alle ore 16.
«L’incontro – spiega Mauro Sensi, coordinatore di ReciprocaMensa Santena – è rivolto ai tanti donatori di ortaggi, frutta e tanti altri altri alimenti che consentono a ReciprocaMensa di svolgere attività in favore dei meno abbienti che fanno fatica ad apparecchiare la loro tavola. Faremo il punto di tutte le iniziative che i donatori rendono possibili in favore delle tante famiglie santenesi in difficoltà. Avevamo sperato che, con il superamento dell’emergenza arrivata con il covid, avremmo avuto un periodo di ripresa, oltre che sanitaria anche economica e sociale. Invece la crisi economica, accompagnata dalla crisi climatica, ha comportato l’aumento del numero delle persone che si trovano in situazione di disagio e povertà. Purtroppo, si sta riscontrando un fenomeno paradossale perché incontriamo tante persone, tante famiglie che, nonostante abbiano un lavoro, sono in situazione di povertà, quasi assoluta». Mauro Sensi prosegue e chiude: «Il tema della giornata di quest’anno sarà “Diamo voce a chi non ha voce”, poiché tante famiglie che sono in condizioni al limite della dignità, vivono le proprie difficoltà con vergogna e soprattutto nel silenzio. Tanti gli ospiti che domenica prossima porteranno il loro contributo al convegno. Persone che lavorano nelle istituzioni e nel sociale. Ci aiuteranno a capire la situazione attuale e quali potranno essere le prospettive per il prossimo futuro».
Questi i relatori previsti:
-Introduzione, Susanna Senacheribe, presidente ReciprocaMensa;
-Mauro Sensi, vice presidente e coordinatore ReciprocaMensa di Santena;
-Antonella di Fabio, responsabile Osservatorio Caritas Torino;
-Elide Tisi, Progettista sociale e referente nazionale Anci Lavoro e povertà;
-Maurizio Marrone, assessore Regione Piemonte alle Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria;
-Roby Ghio, sindaco di Santena;
-Franca Lovaldi, direttrice Cssac, Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese;
-Salvatore Collarino e Vilma Soncin, rispettivamente presidente e direttore del Banco Alimentare Piemonte, con un intervento in merito ai trent’anni di attività del Banco Alimentare, sul tema “Cosa è l’uomo perché te ne curi”.
In chiusura sarà presentato il resoconto delle attività 2022-2023 di ReciprocaMensa Santena e si farà il punto su un progetto cui si sta lavorando per arrivare a costruire una rete tra le associazioni del territorio – Santena e alcuni comuni vicini – che si occupano di sociale.