Santena, pochissime adesioni al Progetto carpooling scolastico

SANTENA – 27 ottobre 2023 – Sino a oggi il Progetto carpooling ha raccolto pochissime adesioni tra i genitori degli studenti che frequentano la scuola media Giovanni Falcone. L’amministrazione apre il progetto anche agli studenti delle elementari.

Santena, servizio scuolabus. Immagini del pomeriggio del 26 ottobre 2023. Uscita studenti plesso centrale scuola elementare Cavour

Roby Ghio, sindaco di Santena, ieri sera, appena prima di cominciare la seduta del consiglio comunale, informa: «Il Progetto carpooling sinora ha visto davvero poche adesioni. Meno di dieci. Si tratta di soggetti che hanno segnalato i loro figli da trasportare. Nessun genitore si è messo a disposizione per trasportare studenti di altre famiglie. Come amministratori siamo spiaciuti dal basso numero di adesioni. Forse non è passato bene il nostro messaggio. Spiace che i genitori degli studenti che frequentano le scuole medie santenesi non abbiamo compreso bene valenza, finalità e potenzialità di questo progetto».

Roby Ghio, sindaco di Santena. Immagine di archivio

Il primo cittadino aggiunge: «Ricordo che il carpooling non è un servizio alternativo al servizio scuolabus. E’ integrativo. Ora che fare? Anche nelle prossime settimane continueremo a prendere le adesioni dei genitori al Progetto carpooling, sia chi segnala figli da trasportare, sia chi si mette a disposizione per trasportare studenti di altre famiglie. Come amministrazione comunale abbiamo deciso di aprire il Progetto carpooling anche agli studenti delle scuole elementari cittadine».

Roby Ghio aggiunge: «Per questo anno scolastico proseguiamo così. Dopo una fase sperimentale, il servizio di trasporto scolastico è stato affidato direttamente alla ditta Marietta che mette a disposizione il bus e l’autista. Dunque quest’anno andiamo avanti così. Se arriveranno adesioni sufficienti partiremo con il carpooling… Sin da oggi vorrei però evidenziare questo. Non è detto che, per il prossimo anno scolastico, la città riesca nuovamente a riorganizzare il servizio di trasporto scolastico. In tanti Comuni i bandi relativi all’affidamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti stanno andando deserti. Il motivo? Non si trovano più autisti perché preferiscono lavorare per le ditte che vendono on-line, consegnando a domicilio i prodotti acquistati in rete».

Il sindaco Roby Ghio chiude: «Dunque, in merito al servizio di trasporto scolastico, quest’anno andiamo avanti così. Con un solo mezzo. Cui eventualmente potrà aggiungersi qualche auto del servizio carpooling se raggiungeremo un numero sufficiente di disponibilità da parte dei genitori. Poi, una volta chiuse le scuole, prima dell’estate, ragioneremo su come attrezzarci per arrivare a garantire il servizio di trasporto degli studenti per il prossimo anno scolastico 2024-2025».

*

Il link per aderire al Progetto sperimentale carpooling

https://comune.santena.to.it/notizie/2131696/progetto-sperimentale-carpooling-scolastico