SANTENA – 7 novembre 2023 – La Giunta comunale ha approvato il Gep, Gender equality plan, Piano di uguaglianza di genere 2023- 2024-2025. Strumento per realizzare nel Comune di Santena condizioni operative per rendere concreta la parità di genere.
Nella deliberazione della Giunta comunale numero 115, in premessa, si ricorda che “come previsto dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, l’Unione Europea attraverso le sue azioni mira a eliminare le ineguaglianze, nonché a promuovere la parità, tra uomini e donne. Negli ultimi decenni l’Unione Europea ha compiuto notevoli passi per favorire l’uguaglianza di genere con percorsi e attività volte a capire le cause delle disparità ancora esistenti e alla definizione di norme per promuovere parità di trattamento e di misure specifiche a favore delle donne. L’Unione Europea promuove da tempo un approccio di sistema a favore dell’integrazione della prospettiva di genere nella pianificazione, attuazione, monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche con l’obiettivo di supportare l’uguaglianza tra donne e uomini”.
Nella deliberazione della Giunta si aggiunge che “il Gep, Gender equality plan è uno strumento pensato affinché ogni organizzazione possa definire il quadro legale, organizzativo, economico e sociale e creare le condizioni operative per rendere concreta la parità di genere”. Nella delibera si spiega che “Il Comune di Santena intende proseguire un percorso di valorizzazione delle differenze di genere e di affermazione dei principi dell’integrazione di genere nelle politiche amministrative e istituzionali del comune”. La Giunta comunale ha approvato il Piano di uguaglianza di genere 2023-2024-2025 il 19 ottobre 2023.
FONTI