SANTENA – 8 novembre 2023 – La biblioteca ha chiuso la Casetta di Baloo, sita in area golenale. Era utilizzata per favorire e incentivare il libero scambio di libri tra i piccoli lettori, fuori dalla sede della biblioteca.
A inizio settimana la Casetta di Baloo, sita in area golenale, è stata svuotata dei libri che conteneva. I volumi saranno riportati in primavera. La Casetta di Baloo è una iniziativa della Biblioteca civica Enzo Marioni, in collaborazione con l’Agesci Santena 1. La scorsa primavera gli scout santenesi hanno costruito direttaemnte la casetta che è stata sistemata nell’area golenale sita tra il torrente Banna e la recinzione del parco monumentale Cavour, a pochi passi dal campo da calcio e l’area attrezzata con giochi per bambini.
Nadia Paschetta, bibliotecaria, informa: «Nela Casetta di Baloo abbiamo sistemati di libri per bambini o di narrativa leggera. In questi mesi mamme, genitori e nonni, hanno aperto lo sportello della casetta. Hanno prelevato i volumi, poi letti assieme a figli e nipoti, seduti sulle vicine panchine. In alcuni casi i libri sono stato portati a casa. Una volta letti sono poi stati restituiti. In genere vengono riposti direttamente nella casetta. Altre volte ancora sono riportati in biblioteca. In tutto la casetta ha accolto un centinaio di volumi. Quasi la metà è stata utilizzati più volte. Lo abbiamo capito da come si sono logorati».
«Dunque il bilancio della Casetta di Baloo è positivo – afferma Nadia Paschetta -. L’obiettivo era avvicinare nuovi lettori al di fuori del contesto dei locali della biblioteca. Ci siamo riusciti. Mi sento di dire che la casa di Baloo è stata accettata positivamente dai nuclei familiari con piccoli che frequentano l’area golenale. Più volte abbiamo visto adulti leggere con bambini, seduti sulle panchine. In futuro contiamo di posizionare altre casette che incentivino alla lettura dei piccoli e non solo. Queste casette prendono il nome da personaggi de Il libro della giungla. Nuove casette dovrebbero arrivare nell’area verde del parco della casa di riposo Forchino, in via Milite Ignoto, nel parchetto del quartiere Trinità e nella borgata tetti Giro».
Nadia Paschetta aggiunge poi una curiosità e chiude: «Vorrei però che fosse chiaro che nella Casetta di Baloo non ha senso portare libri vecchi, che non si leggono più, totalmente inadatti ai bambini. Dico questo perché abbiamo trovano anche libri risalenti al 1922. Tutt’altra cosa da generi letterari per ragazzi. Se i santenesi hanno libri di cui vogliono disfarsi possono venire direttamente in biblioteca, in piazza Visconti Venosta. Noi valuteremo il libri che arrivano e decideremo come utilizzarli».