SANTENA – 8 novembre 2023 – Conoscere e gestire le emozioni: mettersi in contatto con il cuore per promuovere un benessere globale. Questo il tema dell’incontro organizzato sabato 11 novembre, in sala consiliare, dalle 10 al mezzogiorno.
Alessia Perrone, assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega all’Inclusione sociale, associazionismo e volontariato sociale, accoglienza, integrazione, sostegno alla fragilità, informa: «Si tratta di un incontro informativo. Gratuito. Aperto a tutta la cittadinanza. L’evento rientra nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in agenda il 25 novembre 2023. Un appuntamento istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni unite. L’iniziativa di sabato mattina è organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Oltre, di Carignano».
Debora Dello Monaco, consigliera comunale, con incarico alle Politiche per la famiglia, sostegno alla fragilità sociale, pari opportunità e associazioni sociali, afferma: «Alla fine dello scorso anno scolastico, al termine dei vari appuntamenti con gli studenti ci siamo resi conto che, spesso, quando si parla di pari opportunità e violenza di genere, la violenza spesso origina da una cattiva gestione delle emozioni. Non saper riconoscere le emozioni. Trascurarle. Non essere in grado di gestire le emozioni. Tutto questo può portare al punto estremo di violenza».
«Sabato mattina si tratta del primo incontro informativo gratuito, aperto a tutta la cittadinanza – chiude Alessia Perrone -. La psicologa Beatrice Gaboardi, dell’Associazione Oltre, spiegherà come conoscere e gestire le emozioni. L’obiettivo dell’incontro è proporre una rieducazione emotiva, nella speranza di aiutare qualcuno. Questo è quello che ci auguriamo».
Link per saperne di più sull’Associazione Oltre