Santena, Falcocchio, Bergoglio e Gaude rientrano nel gruppo consiliare del Pdl?

SANTENA – 17 maggio 2010 – Domani, martedì 18 maggio, si riunisce il consiglio comunale. L’inizio della seduta è fissato alle 19,30, nella sala al primo piano di palazzo Visconti Venosta; dieci i punti all’ordine del giorno.  I lavori del parlamentino cittadino potrebbero cominciare con l’annuncio del ritorno nelle fila del Pdl di Falcocchio, Bergoglio e Gaude che nei mesi scorsi – per protesta contro l’esclusione dall’esecutivo dello stesso Falcocchio – erano passati al gruppo misto di maggioranza.

Per la cronaca dopo l’estromissione dalla giunta di Falcocchio i tre esponenti di An eletti in consiglio con la lista di Benny Nicotra hanno chiesto al sindaco di far rientrare Falcocchio nell’esecutivo. In attesa di ciò sempre per esercitare il massimo di pressione possibile sul sindaco, sono usciti dal Pdl per finire nel Gruppo misto di maggioranza.  Dopo che il sindaco ha nuovamente nominato assessore Falcocchio sembrano quindi venute meno le ragioni del loro allontanamento. Salvo sorprese, con il rientro dei tre nell’ovile del Pdl dovrebbe esserci anche la nomina di Falcocchio come vice capogruppo del Pdl.

Con il rientro dei tre ex An, la geometria del consiglio – salvo cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe essere la seguente. In maggioranza ci sono tre gruppi. Il primo, il più numeroso, è il Pdl, costituito da otto consiglieri: il sindaco Benny Nicotra, il capogruppo Migliore Francesco, Paolo Mosso, Gianni Giacone, Domenico Trimboli, Giuseppe Falcocchio, Giovanni Bergoglio ed Ezio Gaude. Il secondo gruppo che fa parte della maggioranza è quello della Lega Nord, che conta la capogruppo Patrizia Borgarello e Beppe Maggio. La terza formazione che appoggia Nicotra è il gruppo Misto di maggioranza, che dopo le defezioni dei tre di An è formato da due consiglieri, Massimiliano Miano e Gianni Tosco. In tutto, sulla carta, il sindaco Benny Nicotra può contare su dodici consiglieri.

Nelle file dell’opposizione ci sono quattro formazioni che in tutto possono contare su nove consiglieri. Il primo gruppo è quello di Progetto Santena, guidato da Edoardo Tamagnone e completato da Santino Cascella e Walter Mastrogiovanni. Si tratta di tre consiglieri eletti nelle fila della coalizione di Benny Nicotra ma che da tempo sono passati all’opposizione.  Sempre all’opposizione ci sono l’Unione centrosinistra che vede come capogruppo Bruno Ferragatta e come consiglieri Cetty Siciliano e Ilario Martini. Il gruppo Insieme per Santena ha come capogruppo Domenico Galizio e come consigliere Tommy Elia. Il quarto gruppo all’opposizione è l’Udc, guidato da Roberto Ansaldi.

Sempre per la cronaca, tra i 21 esponenti del consiglio comunale si contano 16 cambi di maglia rispetto ai gruppi consiliari: dall’inizio del terzo mandato di Benny Nicotra otto consiglieri hanno cambiato la maglia rispetto al gruppo consiliare di partenza. Il record spetta a Giovanni Bergoglio con quattro cambi. E’ stato eletto nelle fila di Nicotra che ha abbandonato per vestire i colori di Progetto Santena. Una maglia che ha tenuto pochi giorni appena. Poi si è rimesso la maglia del Pdl, quindi ha vestito i colori del gruppo Misto di maggioranza e ora torna ad avere i colori del Pdl. Se fossimo nell’album dei calciatori della Panini la sua figu avrebbero dovuto stamparla quattro volte.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA