Santena: la minoranza chiede di discutere in consiglio la situazione della borgata Trinità e delle barriere architettoniche in città

SANTENA – 24 novembre 2023 – In vista del consiglio comunale, convocato il 30 novembre 2023, il gruppo consiliare Centrodestra unito per Santena ha preparato un ordine del giorno e una mozione, relative alla “Situazione della Borgata Trinità” e alle “Barriere architettoniche”.

Santena, palazzo municipale. Al piano terra c’è la sala consiliare, dove si svolgono le sedute del parlamentino cittadino

Nell’ordine del giorno che ha come oggetto “Situazione Borgata Trinità” i cinque consiglieri di minoranza del gruppo Centrodestra unito per Santena, scrivono: “A fine anno chiude uno dei pochi esercizi commerciali rimasti aperti in Borgata Trinità”. Gli oppositori aggiungono queste considerazioni: “La borgata Trinità è ad alta densità abitativa – abitata da circa il 20 per cento della popolazione – con consistente presenza di anziani, con difficoltà motorie oggettive. La borgata è scarsamente servita dai servizi pubblici in genere e in particolare delle possibilità di acquisto in loco dei beni essenziali. La vita sociale degli abitanti ha pochissime possibilità di svilupparsi”.

Dopo queste premesse gli oppositori alla Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio aggiungono: “Si propone una discussione in merito agli argomenti su citati e che, il Consiglio comunale santenese si impegni con atti amministrativi a migliorare la qualità della vita degli abitanti che risiedono e vivono nella Borgata Trinità. Lo scrivente gruppo Consiliare farà le proposte idonee durante la discussione in consesso Consiliare”. Gli ordini del giorno non richiedono votazione.

Il secondo documento preparato dalla minoranza consiliare in vista della prossima seduta del consiglio comunale è una mozione che ha come oggetto “Barriere architettoniche”. I cinque consiglieri del Centrodestra unito per Santena scrivono: “E’ doveroso da parte dell’Amministrazione tutta, indistintamente, porre sempre puntuale attenzione alle persone più fragili ed uno dei problemi che rendono difficoltosa la mobilità per le persone con disabilità sono le barriere architettoniche. Purtroppo quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche, specie nelle aree più degradate, rimane un problema ancora da risolvere definitivamente. Abbiamo positivamente appreso dall’articolo pubblicato il 7 novembre 2023 su “Il Carmagnolese” che il Comune di Santena riceverà 8mila euro di fondi regionali per interventi per l’abbattimento di barriere Architettoniche. Chiediamo cortesemente di essere informati su quali interventi verranno eseguiti con il contributo derivante dal bando”. La minoranza chiude così: “Si impegna il Consiglio comunale tutto in forma congiunta a effettuare una minuziosa verifica sul territorio Comunale per individuare tutti quei luoghi/strutture che necessiterebbero di intervento per abbattere le barriere architettoniche”.

FONTI