Pane di grani Piemontesi con ‘Nduja di Calabria. Nuova Deco di Santena

SANTENA – 27 novembre 2023 – Pane di grani Piemontesi con ‘Nduja di Calabria. Questa è la nuova Deco, Denominazione di origine comunale, della città di Santena.

Grano-Fornai in fermento, via Sambuy 100 – Santena
Pane di grani Piemontesi con ‘Nduja di Calabria
Sergio Scovazzo baker chef Grano-Fornai in fermento

Il via libera alla Deco Santenese è arrivato dalla Commissione per la tutela e la valorizzazione dei prodotti locali e per l’istituzione della Deco, Denominazione comunale di origine. Della commissione fanno parte: il sindaco Roby Ghio; tre consiglieri comunali designati dalla maggioranza – Silvia Migliore, Fiorenza Di Sciullo  e Giovanni Iannuzzi; tre consiglieri comunali designati dalla minoranza –  Angelo Salerno, Maria D’Agostino e Carmelo Maggio. Si è riunita il 22 novembre 2023. Pochi minuti ed è arrivato il semaforo verde per questa nuova Deco, proposta da Sergio Scovazzo, baker chef del Grano-Fornai in fermento, di via Sambuy 100.

«Il nostro Pane di grani Piemontesi con ‘Nduja di Calabria – spiega Sergio Scovazzo  – viene realizzato con Farina Antiqua, di Tipo 2 – semi integrale – dei Molini Bongiovanni di Cambiano. E’ macinata a pietra. E’ composta di soli Grani Piemontesi. Tutto il processo richiede 48 ore di lavorazione, dalla preparazione del Lievito Madre, passando per le fasi di impastamento, quando viene aggiunta la ‘Nduja calabrese di Spilinga. L’impasto riposa prima in massa, poi viene spezzato in parti, da 600 grammi. Queste consentiranno, dopo la cottura, di ottenere un prodotto finito dal peso di mezzo chilogrammo. Dopo formato viene riposto nei cestini di lievitazione e messo a riposare, in frigorifero, per 18 ore. Poi, le forme vengono prelevato dal frigo e dopo avere praticato incisioni sulla superficie vengono infornate. Questo processo di shock termico consentirà un’esplosione a livello sia di volume sia di qualità organolettiche».

Il baker chef del Grano Fornai in fermento, prosegue così: «Il pane, una volta sformato, può essere somministrato come prodotto fresco, con la possibilità di consumarlo per tre o quattro giorni, senza particolari accorgimenti. Oppure può essere confezionato in atmosfera controllata, con una durata fino a un massimo di 60 giorni, senza utilizzo di conservanti o additivi chimici».

Sergio Scovazzo continua: «Attualmente il Pane di grani Piemontesi con ‘Nduja di Calabria, si può acquistare nel punto vendita di Santena in via Sambuy 100, tutti i sabati e nel negozio, aperto questa settimana, a Torino, in via Madama Cristina 73. Naturalmente questo pane è anche in vendita sul nostro shop online». «Ora che abbiamo ottenuto la Deco – spiega Sergio Scovazzo – al prodotto verrà apposta una fascetta che riporta il nostro logo aziendale, quello della farina utilizzata e il marchio Deco». Sergio Scovazzo, a nome di tutta la Crew di Grano, con entusiasmo chiude così: «Ritengo personalmente che il Pane di grani piemontesi con ‘Nduja di Calabria possa bene rappresentare la comunità santenese che ha arricchito negli anni la propria terra e le proprie abitudini, grazie alla “contaminazione” apportata in larga parte dai numerosi abitanti trasferiti qui, appunto partendo dalla Calabria».

Santena, 22 novembre 2023. Commissione Deco.
Qui sopra e sotto: il punto vendita Grano, a Torino, a San Salvario, in via Madama Cristina 73/C