Santena, “Coppi e Bartali, due amici, due rivali”, domenica 23 maggio 2010 una mostra di biciclette d’epoca

SANTENA – 20 maggio 2010 – “Coppi e Bartali, due amici due rivali”, questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’ufficio Sport dell’amministrazione comunale, in collaborazione dell’Associazione TYC – Torino Youth Centre –, con sede in Torino, e alcuni collezionisti privati. Si tratta di una mostra commemorativa dei due grandi campioni di ciclismo fausto Coppi e Gino Bartali e una mostra di biciclette d’epoca. L’appuntamento è per domenica 23 maggio 2010, dalle 10 alle 18, nella palestra della scuola elementare Cavour, in via Milite ignoto 3. Di seguito, la scheda dell’iniziativa, allegata alla deliberazione della Giunta comunale.

SCHEDA

Coppi e Bartali – due amici, due rivali, mostra bici d’epoca

FONDAMENTI DEL PROGETTO

Il progetto trova la sua ragion d’essere in occasione del cinquantenario della morte di Fausto Coppi e del decennale della morte di Gino Bartali.

“Coppi e Bartali, furono due campioni, due rivali, due miti non solo dello sport ma di una intera epoca, di quell’Italia ferita e messa al tappeto dalla seconda guerra mondiale. Nel Belpaese nel 1945 c’erano due milioni di biciclette, i corridori del Giro d’Italia furono i primi a portare sorrisi e allegria lungo le strade cucendo ponti tra le città e le regioni. Coppi e Bartali regalarono qualcosa di memorabile con le loro sfide in montagna: acerrimi avversari in corsa ma, prima di tutto due uomini, due amici vincenti. Coppi, schivo e riservato, Gino, toscanaccio dal fisico granitico, che si allenava tra Firenze ed Assisi trasportando documenti segreti nel tubo della bicicletta per mettere in salvo decine di ebrei dalla deportazione. Episodi che gli fecero conquistare la medaglia d’oro al valor civile.

Due simboli di un’epoca, simboli di quei valori, di lealtà, rispetto e amicizia che forse mancano nello sport di alto livello e in particolare nel ciclismo di oggi. Chi passò quella celebre borraccia lungo la salita “scottata” dal sole? Bartali amava rispondere con un’altra domanda: «Sei per Bartali o sei per Coppi? Se sei per Bartali l’ho passata io, se sei per Coppi l’ha passata lui». Non conosceremo mai l’autore di quel gesto. Quello che sappiamo però è che Coppi e Bartali divisero in due l’Italia sportiva, ma la unirono sotto il segno della fraternità e dell’amore per il ciclismo”.

Attraverso immagini, oggetti e quant’altro si ripercorreranno le tappe della carriera dei due celebri ciclisti. L’evento darà lo spunto per poter vedere inoltre, attraverso una curata esposizione, l’evoluzione della bicicletta, del suo uso e dei suoi diversi impieghi: saranno infatti esposte in ordine cronologico biciclette da uomo, da donna e da bambino, da corsa e da trasporto.

OBIETTIVO PRINCIPALE

Organizzare una mostra, in collaborazione con l’Associazione Paramanubrio facente parte dell’Associazione TYC – Torino e privati, che ripercorra i successi dei due campioni affiancata ad una mostra di biciclette d’epoca.

OBIETTIVI SPECIFICI

Il progetto ha anche un valore educativo: la competizione nello sport non prescinde dal rispetto dei valori della solidarietà e dell’amicizia. Il progetto intende far conoscere i due personaggi e ripercorrere le tappe dell’evoluzione della bicicletta rimarcando come sia un veicolo rispettoso dei ritmi della vita e dell’ambiente.

PARTECIPANTI AL PROGETTO E TITOLO DI PARTECIPAZIONE

Ufficio Sport – ente organizzatore –, Associazione Paramanubrio e privati collezionisti.

LUOGO: Palestra scuola elementare Cavour, via Milite Ignoto, 3

DURATA PREVISTA DEL PROGETTO: domenica 23 maggio 2010

COSTO PREVISTO DEL PROGETTO: euro 600,00.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 87, approvato il giorno 12 maggio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA