Santena, in biblioteca Canto di Natale

SANTENA – 1° dicembre 2023 – Canto di Natale. Questa l’iniziativa messa in agenda dalla biblioteca civica Enzo Marioni. Mercoledì 6 dicembre 2023, con inizio alle ore 16:45. Si tratta della celebre fiaba di Charles Dickens, rivisitata da Claudio Dughera e Claudia Martore, per parlare di compassione e generosità. Iniziativa rivolta a un pubblico dai 4 anni in avanti.

La celebre fiaba di Dickens racconta la storia di un uomo d’affari, Scrooge, avaro ed egoista, che trascura la famiglia ed è incapace di apprezzare le piccole cose come il calore che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade. Scrooge si trova ad affrontare le ombre del suo passato, quelle del presente e del  futuro in una esperienza che cambierà radicalmente il suo atteggiamento verso il prossimo.

In un momento storico pervaso dall’aporafobia e cioè la paura per la povertà o per i poveri – spiegano le bibliotecarie della civica santenese Enzo Marioni -, crediamo che parlare di compassione non sia mai retorico e che anzi, ci sproni a iniziare un dialogo costruttivo e utile con le nuove generazioni. Attraverso il teatro d’attore, quello di animazione e di figura lo spettacolo indaga i temi della generosità e compassione conducendo i bambini in una divertente riflessione intorno ai valori del Natale. I bambini vengono coinvolti nella narrazione e prendono parte attivamente alla storia. Lo spettacolo mira a sensibilizzare i bambini nei confronti di chi è più sfortunato oppure sta attraversando un momento difficile ma anche ad abituarli al linguaggio teatrale attraverso un meccanismo narrativo che assomiglia molto all’atto di giocare. Durata: 50 minuti.