SANTENA – 7 dicembre 2023 – La Giunta comunale ha approvato due iniziative della biblioteca civica Enzo Marioni, in agenda nel dicembre 2023: “Canto di Natale” e “Mimmo + Riace: un modello spontaneo di accoglienza diffusa”.
Il personale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ha in gestione i servizi bibliotecari per il Comune di Santena, in dicembre ha programmato due iniziative, in collaborazione con il Consiglio di biblioteca e le associazioni culturali presenti sul territorio.
-Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 17. “Canto di Natale, rivisitato da Claudio Dughera e Claudia Martore. La celebre fiaba di Dickens racconta la storia di un uomo d’affari, Mr. Scrooge, avaro ed egoista, che trascura la famiglia ed è incapace di apprezzare le piccole cose come il calore che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade. Il protagonista si trova ad affrontare le ombre del suo passato, quelle del presente e del futuro in una esperienza che cambierà radicalmente il suo atteggiamento verso il prossimo. Attraverso lo spettacolo vengono indagati i temi della generosità e della compassione, conducendo i bambini in una divertente riflessione intorno ai valori del Natale. Gli spettatori saranno coinvolti nella narrazione, prendendo parte attivamente alla storia. L’obiettivo è sensibilizzare i bambini nei confronti di chi è più sfortunato oppure sta attraversando un momento difficile, abituandoli al contempo al linguaggio teatrale attraverso un meccanismo narrativo che assomiglia molto all’atto di giocare.
–Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 21, al Teatro Elios “Mimmo + Riace: un modello spontaneo di accoglienza diffusa”. Il messaggio del Segretario delle Nazioni Unite per la Giornata per i Diritti dei Migranti – 18 dicembre 2022 – recita: “I diritti dei migranti sono diritti umani. Tali diritti devono essere rispettati senza discriminazioni e indipendentemente dal fatto che il loro migrare sia forzato, volontario o formalmente autorizzato”. Il 18 dicembre 2023 ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti del migrante”, proclamata nel 2000 dalle Nazioni Unite. Per celebrare questa ricorrenza la Biblioteca civica ospita Domenico ‘Mimmo’ Lucano, già sindaco di Riace, che ha avviato nel 1998 un progetto di accoglienza dei migranti a Riace, puntando all’integrazione tra stranieri e locali, organizzando una realtà cooperativa e collaborativa, capace di rivitalizzare la cittadina, creare posti di lavoro, dare un futuro agli immigrati ed avere positive ripercussioni anche sul territorio che accoglie. A moderare l’incontro saranno Serena Coniglio e Carlo Mosso. I due giovani santenesi analizzeranno insieme a Mimmo Lucano il prima e il dopo di Riace, raccontando una realtà che è divenuta modello per altre sedi comunali e Sprar. Prenotazione obbligatoria, con ingresso gratuito.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato le due iniziative.