SANTENA – 9 dicembre 2023 – Alcuni studenti, residenti in città, potranno partecipare ai Viaggi della memoria 2024 utilizzando un cofinanziamento dell’amministrazione comunale.
Il sindaco Roby Ghio, che si occupa di Istruzione e servizi scolastici, spiega: «Per il 2024 cofinanzieremo i Viaggi della memoria di alcuni giovani studenti, residenti in città».
Poi il sindaco aggiunge: «La Repubblica Italiana ha istituito il 27 gennaio quale Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti. Per ricordare la tragica Seconda guerra mondiale, sono sorte proposte relative ai Viaggi della Memoria”, a cura di varie associazioni. Tali progetti sono volti a dare la possibilità di visitare i luoghi dello sterminio nazista. Sono percorsi educativi che coniugano attività ludiche, testimonianze dirette della storia, incontri e laboratori».
Il sindaco Roby Ghio chiude così: «In questi anni, 60.000 partecipanti hanno incontrato e viaggiato con partigiani ed ex deportati. Oggi, che molti di quei sopravvissuti ci stanno lasciando, si sente la forte necessità di difendere la memoria dei fatti di allora e la lezione da trarre sul grande processo di produzione sociale di odio e indifferenza che interessò l’Europa e il mondo intero».
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato la bozza di avviso pubblico e il modulo di domanda per i Viaggi della Memoria 2024. Per gli studenti residenti a Santena, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione 2mila euro.
SCARICA LA FONTE