Santena, via libera dalla Giunta al progetto di due nuovi blocchi loculi cimiteriali

SANTENA – 6 gennaio 2024 – Via libera dalla Giunta comunale al progetto per la realizzazione di due nuovi blocchi di loculi cimiteriali.

Santena. Ingresso cimitero comunale. Immagine del 3 gennaio 2024.
Paolo Romano, vicesindaco di Santena

Paolo Romano, vicesindaco e assessore della Giunta comunale guidata da Roby Ghio, informa: «Nonostante l’ultimo blocco loculi, realizzato nell’anno 2021, l’incremento del fabbisogno di loculi cimiteriali non risulta cessato e l’amministrazione santenese intende procedere alla realizzazione di due nuovi blocchi loculi».

Il vicesindaco aggiunge: «Per far fonte al fabbisogno di loculi cimiteriali, il Servizio Infrastrutture pubbliche della città aveva predisposto uno schema di progetto del nuovo blocco loculi prefabbricati, approvato nel settembre 2018. Tale ipotesi prevedeva la realizzazione secondo la tecnica costruttiva del prefabbricato, in virtù della semplicità dello schema strutturale previsto e della velocità di assemblaggio». Paolo Romano chiude così: «Lo schema architettonico dei due nuovi blocchi sarà simile e armonizzato ai precedenti, costituiti da 25 loculi per ogni blocco, con una struttura autoportante, idonea per l’inserimento di loculi in vetroresina. I nuovi loculi saranno localizzati nell’area ovest del cimitero comunale».

La Giunta comunale, con la deliberazione numero 152, approvata il 28 dicembre 2023, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di due nuovi blocchi loculi cimiteriali prefabbricati, redatto dallo Studio tecnico associato Progestim, di Chivasso. L’importo complessivo dei lavori è di 90mila euro. Gestione competenza 2023, esigibilità 2023-2024.

*
FONTI