SANTENA – 9 febbraio 2024 – Le fiere commerciali cittadine di primavera e in autunno non si svolgeranno più di lunedì. La terza domenica di maggio 2024 la fiera commerciale primaverile si svolgerà nell’ambito della Sagra dell’asparago. In autunno la terza domenica di novembre le bancarelle commerciale saranno presenti in concomitanza con la Sagra della zucca. Questa proposta ha avuto il via libera da fieristi e operatori mercatali. Semaforo verde dalla Giunta comunale.
Dunque Santena saluta le Fiere commerciali di primavera e di autunno che si svolgevano di lunedì. Saranno anticipate la domenica, in concomitanza con lo svolgimento delle sagre. Andrea Percia, rappresentante di operatori mercatali e fieristi, in una missiva inviata al Sindaco di Santena Roby Ghio, ha scritto questo: «Dopo avere consultato gli operatori aderenti alle Fiere primaverile e autunnale di Santena, confermiamo quanto detto e stabilito nell’incontro tenuto in Comune con sindaco Roby Ghio, con l’assessora al Commercio Silvia Migliore e il comandante della Polizia locale Roberto De Filippo. Le Fiere primaverili e autunnali santenesi verranno svolte in concomitanza con la Sagra dell’Asparago e con la Fiera della zucca, la domenica e non più di lunedì».
Ma come si è arrivati alla decisione? Durante l’ultima fiera autunnale, del novembre 2023, quasi tutti i fieristi – 78 firmatari su cento presenti – avevano chiesto all’amministrazione comunale di svolgere nella stessa data rassegna commerciale e sagre. L’amministrazione comunale santenese – sindaco e assessora al commercio – ha riunito il primo firmatario della raccolta firme, Roberto Cignarale, il rappresentante di fieristi e operatori mercatali Andrea Percia, Pro Loco Santena e Polizia municipale. Dalla riunione era emersa la possibilità di unificare le date. Proposta che ha avuto il via libera sia dagli operatori mercatali del giovedì mattina, sia dai fieristi delle rassegne primaverile e autunnale.
Silvia Migliore, assessora al Commercio, spiega: «A fronte della missiva del rappresentante dei mercatari c’è stato un argomento di Giunta. L’esecutivo, guidato dal sindaco Roby Ghio, ha accettato la proposta di unificare in un’unica data le sagre con le rassegne commerciali primaverili e autunnali. La Sagra dell’asparago e la rassegna commerciale di primavera si terranno la terza domenica di maggio 2024. La Fiera della zucca e la rassegna commerciale autunnale sono previste la terza domenica di novembre 2024».
L’assessora Silvia Migliore aggiunge: «Come Giunta comunale abbiamo definito le aree destinate alle sagre: la centralissima piazza Martiri della Libertà e il tratto centrale cittadino di via Cavour ospiteranno i banchi dei prodotti tipici e degli hobbisti. Le bancarelle commerciali si posizioneranno in via Tana, in piazza Forchino, nel primo tratto di via Sambuy e in piazza santi medici Cosma e Damiano. Come chiesto dai fieristi, nelle modifiche dell’area di svolgimento della fiera commerciale, terremo in considerazione le loro anzianità di presenza».
Andrea Percia, dietro la sua bancarella del giovedì mattina, in piazza Aimerito, commenta: «Di buon grado abbiamo accettato di unificare alla domenica sagre e rassegne commerciali. In un solo giorno i cittadini consumatori disporranno dell’offerta dei prodotti alimentari tipici, dei banchi degli hobbisti e della varietà di prodotti delle nostre bancarelle commerciali. La domenica la gente ha più tempo per girare. Ricordo che crisi occupazionale ed economica, unitamente alla pandemia, in questi ultimi tempi hanno colpito duro rassegne e fiere. Ci auguriamo che l’unificazione domenicale permetta di rilanciare questi due storici appuntamenti commerciali e fieristici santenesi…».