SANTENA – 11 febbraio 2024 – Conclusi i lavori in grotta parrocchiale. Stamattina. al termine della messa in chiesa parrocchiale, il Santissimo è ritornato nel tabernacolo sito a lato dell’altare della grotta parrocchiale che ospita la riproduzione della grotta di Lourdes.
Don Beppe Zorzan, al termine della messa delle ore 10:30 della domenica mattina in chiesa parrocchiale, al momento degli avvisi, ha detto questo: «Dopo la benedizione, al termine della santa messa riporteremo nuovamente l’Eucaristica nel tabernacolo infisso nel muro a lato dell’altare della grotta parrocchiale. Siamo infatti giunti al termine dei lavori compiuti in questi mesi. La grotta parrocchiale da oggi riapre. Torna a essere a disposizione per la preghiera personale. Per quanto riguarda le celebrazioni lungo la settimana, fino al termine del periodo invernale le messe continueranno a essere celebrate nella cappella dell’oratorio. Dunque, da oggi, la grotta è aperta per chi vuole venire a pregare in questo luogo». Il parroco don Beppe Zorzan, ha aggiunto: «Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato e collaborato in questi mesi nei lavori svolti in grotta parrocchiale. In particolare, la falegnameria Priore & Sansone s.r.l. e la ditta Razzetti Costruzioni per l’impegno e l’aiuto prestato. Ringrazio i volontari della parrocchia che, a lavori ultimati, hanno pulito tutto e liberato la grotta dalla polvere accumulata nelle settimane di cantiere. Il mio grazie va anche a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al buon esito dei lavori di restauro e hanno reso possibile questo intervento».
I lavori hanno riguardato in modo prevalente l’area di ingresso della grotta. E’ stata posata una nuova e funzionale doppia porta. Le finestre sono ora munite di doppi vetri che insonorizzano la grotta dal rumore che arriva dai mezzi che transitano lungo via Cavour. A sinistra dell’ingresso è stato posato un confessionale. La grotta è stata ritinteggiata. Il parroco ha chiuso così il suo intervento: «Dopo avere restaurato la grotta parrocchiale, il prossimo lavoro sarà il potenziamento del riscaldamento della chiesa parrocchiale». Poi, la principale messa della domenica mattina, si è chiusa con una breve processione. Chierichetti e parroco hanno riportato il Santissimo nel tabernacolo della grotta parrocchiale. In un altare laterale della grotta è stata riposizionata la Cesta della solidarietà, dove i parrocchiani possono depositare cibo a lunga conservazione per i meno abbienti santenesi. Alla messa e al ritorno del Santissimo nel tabernacolo della grotta, tra gli altri, nei banchi della prima fila, era presente una pattuglia di amministratori comunali: Roby Ghio, sindaco di Santena, con tanto di fascia tricolore; Paolo Romano, vicesindaco; Enrico Arnaudo, presidente del Consiglio comunale e Ugo Cosimo Trimboli, assessore.