SANTENA – 12 febbraio 2024 – Agostina Genero è la nuova presidente dell’Associazione produttori asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. E’ stata eletta, all’unanimità, dall’assemblea di produttori, riunita nella sala consiliare di palazzo municipale di Santena, mercoledì sera, 7 febbraio. Succede a Gino Anchisi che, per dieci anni, ha guidato l’associazione.
In apertura di serata, alla presenza di pressoché tutti i 25 soci, l’assemblea ha approvato, all’unanimità, il bilancio del 2023. Il conto economico vede un attivo di poco superiore ai settemila euro. L’assemblea ha proseguito i lavori con il rinnovo degli organi sociali. Il nuovo direttivo è formato da: Crivello Maria, Giovanni Mosso, Roberto Rocca, Ornella Tuninetti, Giuseppe Vassallo e Carlo Vercellino. Revisori dei conti sono: Marco Raimondo e Domenico Vassallo. Tutte le nomine sono avvenute all’unanimità dei soci presenti, per alzata di mano. L’assemblea ha inoltre riconfermato, per l’anno 2024, la quota associativa di euro 50. Il costo dei bollini del marchio di qualità che si applicano ai mazzi dei turioni e che certificano la campagna produttiva, la provenienza degli asparagi, con tanto di indicazione dell’azienda produttrice, è fissato in euro 0,085.
La riunione è proseguita con Gino Anchisi, presidente uscente, che ha informato: «Come da indicazione dello statuto della nostra associazione, dopo avere svolto tre mandati, è giusto che mi faccia da parte. Propongo di continuare ad avere un presidente che non sia un produttore di asparagi, quale garanzia per evitare ogni conflitto di interesse rispetto alla commercializzazione dei nostri pregiati germogli». Il sindaco Roby Ghio ha ufficializzato la candidatura di Agostina Genero, alla presidenza dell’Associazione produttori asparagi di Santena e delle terre del Pianalto. «Conosciamo tutti il contributo dato da Sandro, padre di Agostina, per la coltivazione degli asparagi – ha detto Roby Ghio -. Per condurre questa associazione serve una visione organica. Occorre promuovere il prodotto, le aziende produttrici, così come l’intero territorio. Gli asparagi sono la punta di diamante delle produzioni agroalimentare del nostro territorio. Un prodotto di eccellenza già oggi riconosciuto ben oltre il Chierese e Carmagnolese. Occorrerà continuare a lavorare nell’ambito del solco tracciato in questi anni e non solo».
Agostina Genero, eletta all’unanimità, 50 anni, impiegata amministrativa contabile, lavora da 28 anni alla Tecno Kable, di Villastellone, ditta che si occupa di impianti elettrici industriali. Agostina è sposata con Lorenzo Gaviglio, cameramen Rai. Subito dopo l’elezione Agostina Genero ha ringraziato tutti: «Per la fiducia che mi avete accordato. Spero di essere all’altezza e di poter compiere un buon lavoro, a beneficio dell’associazione come dell’intero nostro territorio. Ringrazio l’amministrazione comunale santenese che mi ha proposta per svolgere questo servizio. Ringrazio in particolare mio marito Lorenzo e mia sorella Marina, che – da anni – mi sostengono e supportano nel mio servizio a favore della città». Il marito Lorenzo, con la sorella Marina e il marito Stefano erano presenti in aula. La serata si è chiusa con la foto di gruppo del nuovo direttivo.