Santena, autorizzazione paesaggistica restauro conservativo ex forno Hoffmann

SANTENA – 20 febbraio 2024 – Via libera al restauro conservativo della porzione residua dell’ex Forno Hoffmann dell’ex ditta Fornace Paolo Mosso, in via Asti 15, oggi di proprietà della ditta Rattalino Scavi.

Santena. Porzione residua ex forno Hoffmann. Via Asti 15. Immagine del 16 febbraio 2024

La ditta Rattalino Scavi ha presentato al comune di Santena istanza per ottenere autorizzazione paesaggistica semplificata per la realizzazione del “Restauro conservativo della porzione residua dell’ex forno Hoffmann”, nel comune di Santena, in via Asti 15. Il progetto è opera dell’architetto Marco Maccagno, con studio a Buttigliera d’Asti e del geometra Renato Gillio, con studio in Poirino.

La zona risulta essere vincolata alle norme di tutela Paesistico-ambientale. La Commissione locale per il paesaggio del comune di Santena, nella seduta del 20 novembre 2023, ha dato parere favorevole al progetto.  L’istanza è stata trasmessa alla Soprintendenza ai beni architettonici e il paesaggio del Piemonte che, in data 20 dicembre 2023, ha espresso parere favorevole. La città di Santena, in data 9 gennaio 2024, ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica  alla ditta  Rattalino Scavi, per la realizzazione dell’intervento  di restauro conservativo della porzione residua dell’ex forno Hoffmann.
*
FONTE

*

Per saperne di più sul Forno Hoffmann

https://it.wikipedia.org/wiki/Forno_Hoffmann