Aido, costituito il gruppo intercomunale

SANTENA – 23 febbraio 2024 – Costituito il gruppo intercomunale Aido di Santena, Cambiano, Chieri e Poirino.

Giovanni Giacone

Giovanni Giacone, presidente del neo costituito sodalizio, informa: «Nei giorni scorsi abbiamo costituito il gruppo intercomunale Aido che riunisce volontari di Santena, Cambiano, Chieri e Poirino. Il perché è presto detto. Molti di noi sono avanti con gli anni. In tanti abbiamo attorno agli ottant’anni… E i problemi di salute certo non mancano. Abbiamo pensato di costituire un gruppo intercomunale per poter portare avanti in modo più agevole le varie iniziative che organizziamo sul territorio per promuovere l’Aido, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule».

Questo è il consiglio direttivo dell’Aido Santena, Cambiano, Chieri e Poirino, presieduto da Giovanni Giacone. Consiglieri sono: Valter Mione, presidente Aido Piemonte; Claudia Contenti, presidente Aido Torino;  Francesca Gili; Maria Greco; Angelo Nave, Mirella Mancardo; Giovanni Tosco, Tecla Zaccagnino e la signora Gribaudo.

Giovanni Giacone chiude così: «Saresti gentile se potessi riportare anche questa cosa.  In città, in piazza San Lorenzo, sita lungo via Cavour, nell’anno 2018, abbiamo posato un monumento “Ai donatori di vita”. Una cosa semplice, per ricordare a tutti che possono diventare donatori di vita. E oggi questo lo si può fare anche quando si rinnova la carta di identità. E’ un monumento di marmo bianco, con la base colorata, circondato da aiuole di ghiaia, bianche e grigie. Spiace denunciare che alcune signore e signori, portano i loro cani a espletare i bisogni proprio davanti e tutto attorno al monumento. Si tratta semplicemente di una cosa che consideriamo vergognosa. Periodicamente noi rimuoviamo le deiezioni solide dei cani. Abbiamo dovuto togliere i fiori perché sono seccati, a causa della pipì dei cani. Consideriamo il comportamento di questi padroni di cani semplicemente assurdo e irrispettoso del monumento, come dell’intera città. Ci auguriamo vivamente che questi comportamenti inurbani, finiscano una buona volta»

*

Link al sito regionale AIDO