Santena, avviso pubblico e bando di gara per la realizzazione del progetto “Cavour l’uomo che creò l’Italia”

Santena – 13 giugno 2010 – La Giunta comunale ha approvato l’avviso pubblico e il bando di gara per la realizzazione del progetto “Cavour l’uomo che creò l’Italia”.

In Giunta comunale, l’assessore Pino Falcocchio, con deleghe alla Cultura, tempo libero, turismo, Italia 150, ha relazionato: «L’occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un appuntamento non solo commemorativo di un fatto storico importante della nostra Repubblica, ma anche un momento di incontro, scambio culturale, coesione sociale. Un momento di grande importanza per la nostra Storia, che è parte della nostra cultura e del nostro essere Italiani. I 150 Anni dell’Unità nazionale sono un momento dove la capacità di aggregazione e valorizzazione della cultura e del territorio, in cui viviamo, lavoriamo e ci relazioniamo, deve avere il massimo coinvolgimento per essere proiettati verso il futuro. Mai come il 2011 tutti noi possiamo riscoprire quei valori che sono nel nostro imprinting culturale e raccontarli ai giovani. Ma se si vogliono divulgare i valori che hanno fatto grande il nostro Paese e i protagonisti che l’hanno resa tale, occorre seguire il corso del tempo e la velocità della comunicazione di oggi. Il progetto è stato ideato per sviluppare e condividere analisi e proposte capaci di creare e valorizzare, un percorso di interventi mirati che contribuiscano a una maggiore conoscenza di fatti, luoghi e personaggi del Risorgimento attraverso l’innesco di processi di innovazione legati alla produzione di prodotti e di servizi multimediali».

Pino Falcocchio ha aggiunto: «Scopo del progetto è la costruzione di un modello di gestione del sistema cultura che possa continuare oltre le manifestazioni del 2011 e costituisca il punto di partenza nella costruzione del polo culturale e turistico di Santena. Definire i prodromi di un’azione di marketing del territorio in grado di ottimizzare le risorse della filiera cultura e fare da volano a future azioni di valorizzazione e gestione del sistema Cavour. L’attività si struttura nella prima fase su alcuni macro-obiettivi. Il primo prevede lo sviluppo di una logica di gestione sistemica e coinvolgimento di una pluralità di soggetti sul territorio per la creazione del progetto Cavour. Il secondo momento prevede la creazione di circuiti di visita.

Il terzo momento è basato sull’utilizzo di linguaggi innovativi: impiego di tecniche e strumenti di comunicazione multimediale di carattere innovativo che attiveranno i presupposti per nuove modalità di confronto e di scambio. Infine, come ultimo macro-obiettivo si prevede lo sviluppo di tematiche specifiche per un avvicinamento del pubblico alle tematiche risorgimentali e programma educativo del progetto. Il progetto si prefigge la realizzazione di una rete integrata che utilizzi la multimedialità come volano per la valorizzazione e la promozione del personaggio Cavour, dei luoghi che abitò e delle azioni che compì per creare l’Italia. Si tratta di un piano innovativo che entro il 2011 condurrà la comunità locale e nazionale a una maggiore conoscenza e fruizione del patrimonio cavouriano».

Pino Falcocchio ha concluso: «La Regione Piemonte, direzione regionale Cultura turismo e sport, con determinazione 418, in data 2 aprile 2010, ha assegnato al Comune di Santena un contributo di euro 17.200,00 per l’attività di progettazione, gestione e coordinamento, know how tecnologico, distribuzione e presentazione del progetto “Cavour l’uomo che creò l’Italia”. Pertanto si rende necessario approvare l’avviso pubblico e il bando di gara per la realizzazione del progetto».

La Giunta comunale ha quindi  deliberato di  avviare il procedimento di gara per la realizzazione del progetto “Cavour l’uomo che creò l’Italia”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 104, approvato il giorno 9 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA