Santena – 20 giugno 2010 – Di seguito, un contributo di Bruno Ferragatta, capogruppo dell’Unione centronistra, in merito al perdurare della chiusura al pubblico del parco Cavour. L’argomento dovrebbe essere affrontato nella prossima seduta del Consiglio comunale.
«Rispetto alla vicenda della chiusura al pubblico del parco Cavour – afferma Bruno Ferragatta – il balletto delle responsabilità è sempre in agguato e mi sembra che gran parte del manifesto prodotto dal Comitato esprima questa confusione. Ovviamente gli attori sono tre e, in questo momento, nessuno in grado di agire. Il percorso complesso, ma non di impossibile soluzione, si propone come già scritto in una mozione che probabilmente sarà discussa nel prossimo consiglio comunale. La composizione del nuovo organismo della Fondazione sarà determinante per questo. Il Comune di Santena ha prodotto un’aberrazione contabile parlando di euro 25.000 da “prestare” alla Fondazione pensando così di poterne fare parte. Mi sembra un’idea balzana e appellabile alla Corte dei Conti: da quando in qua un Comune “presta” i soldi a un altro Ente? In quale capitolo risulterebbe a bilancio?».
Bruno Ferragatta aggiunge: «Bisogna andare oltre le sciocchezze. Se il Comune vuole veramente partecipare deve entrare con la sottoscrizione di una quota associativa vera. E a quel punto si propongono condizioni. E, per quanto riguarda la proposta contenuta in mozione, la condizione dovrà essere la seguente: il Parco passa in gestione ordinaria al Comune di Santena che si caricherà della responsabilità di aprire e chiudere e della manutenzione ordinaria! Così finirebbe il balletto. Mi auguro che la volontà dell’amministrazione sia veramente questa. Ma avrà modo di dimostrarlo al momento del voto della mozione. Attendiamo».
**
Blog: rossosantena.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA