SANTENA – 8 aprile 2024 – Segni di primavera 2024. Tempo di bilanci. La manifestazione è stata organizzata ieri, domenica 7 aprile, dall’Associazione Santena E20, presieduta da Adriano Scovazzo.
SEGNI PRIMAVERA 2024 BILANCIO POSITIVO Adriano Scovazzo, verso le ore 18 di ieri pomeriggio, parla così: «Segni di Primavere 2024? Bilancio positivo. Abbiamo visto tanta gente arrivare nella piazza centrale di Santena. C’è stato un bel po’ di movimento. Noi, per la verità, ci aspettavamo anche un qualcosina di più. Va ricordato che ieri c’erano manifestazioni di rilievo nel territorio, di maggior richiamo. Comunque abbiamo raggiunto l’obiettivo. Rendere viva la piazza centrale di Santena e portare un po’ di spensieratezza in città». Adriano Scovazzo chiude così: «Oggi, alla buona riuscita di Segni di primavera 2024, ha concorso tutto il direttivo al completo, di Santena E20. Non solo. Si sono aggiunte mogli e compagne di alcuni di noi. In tutto una decina di persone per cercare, anche questa volta di riuscire a fare qualcosa di buono per Santena. Mi sembra che ci siamo riusciti. In chiusura segnalo come positiva anche l’esperienza del nostro banco che proponeva fiori primaverili, provenienti da un vivaio del territorio, di Moncalieri. L’obiettivo era raccogliere risorse per coprire parte delle spese. Abbiamo messo in vendita fiori in modo da non sottrarre clienti agli esercizi commerciali della piazza. Anche qui, direi che è andata bene. Siamo contenti che i locali di piazza Martiri e delle vie centrali cittadine abbiamo lavorato. Chiuderei così: bilancio positivo per Segni di primavera 2024»
73 BANCARELLE IN CITTA’ Segni di Primavera 2024 ha visto arrivare in città 73 banchi tra produttori e hobbisti. A coordinare la loro presenza l’Agenzia torinese Gian Eventi, guidata a Gian Maria Tarizzo, che informa: «Direi che Segni di primavera 2024 ha visto una discreta presenza di banchi tra produttori, hobbisti creativi e banchi commerciali. Questa manifestazione, anno dopo anno sta crescendo. Ricordo che ieri c’era la concomitanza di alcuni eventi in zona a Carmagnola, a Pecetto e a Pralormo. Naturalmente la giornata è andata meglio per gli artigiani e hobbisti che esponevano articoli non comuni. Hanno fatto un po’ di fatica gli hobbisti con produzioni più comuni e meno originali. Buona la vendita anche per i titolari di banchi alimentari, con prodotti tipici». Ieri, nella parte alta della piazza era ospitato il Percorso olistico. In piazza Martiri della Libertà i banchi con produzioni agro alimentari. Gli hobbisti erano sistemati lungo via Cavour. Le bancarelle commerciali, lungo via Sambuy, arrivavano sino all’incrocio con piazza Aimerito.
PERCORSO OLISTICO L’area centrale della piazza, quella rialzata, ospitava i percorso olistico. I visitatori avevano a disposizione un po’ di gazebo: Monica Cerutti, riflessologia facciale e plantare, massaggio della mano, massaggio metamerico, e oli essenziali a livello terapeutico; Simona Falena, con letture di tarocchi e rune; Catiussa Greco, con reiki, tecniche sciamaniche, cristalloterapia e letture emozionali con cristalli; Aurora Tedesco, con il gazebo Olisticamente, proponeva massaggi posturali, manipolazione estetica, funzionale ed emozionale; Simona Chialvo e Mihaela Istoc hanno proposto trattamenti sonori vibrazionali, con campane tibetane e diapason, riflessologia plantare e theta healing; Silvia Viale ha letto le carte degli angeli, osho e nativi americani Lakota; Alessia e Francesca Milone hanno svolto lettura intuitiva di cristalli, trattamenti di riequilibrio con cristalli, lettura numerologica e hanno esposto quadri intuitivi; Francesca Casciello ha proposto il contatto degli occhi; Ornella Ferro ha presentato cosmetici e integratori naturali Swisscare; la libreria Argonauta ha esposto volumi di salute e benessere, compresi libri per bambini; il Centro Salus di Santena ha proposto fisioterapia, ospeopatia e kinesiopatia. Catiussa Greco afferma: «L’area olistica era un po’ appartata rispetto al flusso di passaggio della gente. Nonostante ciò chi si è avvicinato ha vissuto una esperienza positiva. Sono rimasti soddisfatti. Con i cittadini sono nate relazioni positive che ci fanno ben sperare, anche per il futuro». Simona Chialvo, aggiunge: «Oggi abbiamo offerto ai santenesi e non solo, l’opportunità di avvicinarsi al mondo olistico. Molte persone si sono dimostrate interessate. Manifestazioni come questa di oggi consentono ai cittadini di avvicinarsi e compiere esperienza positive per il benessere fisico e spirituale». Da segnalare che, a metà pomeriggio, nell’area olistica si è svolta una meditazione di gruppo.
KARATE IN PIAZZA Da segnalare anche la presenza dell’Asd Master, Settore Arti Marziali, di Santena, con esibizione di karate bambini e karate adulti.
GIORNATA DELLA SALUTE In occasione di Segni di Primavera 2024 i Lions Club Poirino-Santena hanno organizzato la Giornata della salute. Matilde Calandri, la presidente del Lions Club Poirino-Santena, afferma: «La Giornata della salute è andata molto bene. Abbiamo fatto più di trecento visite specialistiche. Le persone che si sono sottoposte a screening gratuito sono state 120. Le visite più richieste: cardiologo e oculista. Sicuramente un bilancio molto positivo. Abbiamo fornito alla comunità un buon servizio». Ad aiutare i medici specialisti c’erano anche alcuni volontari della Cri santenese che hanno effettuato il controllo della pressione arteriosa, glicemia e saturazione a 70 cittadini.
TANTI VOLONTARI A SEGNI DI PRIMAVERA La Cri, Croce rossa italiana, per tutta la giornata, ha visto impegnati una dozzina di volontari. Oltre al servizio vigilanza su uno degli ingressi della piazza, la Cri ha allestito un gazebo davanti a palazzo municipale. Grazie al gruppo dei giovani e non solo, hanno organizzato trucca-bimbi e percorso etilico. La Cri ha portato in piazza anche due ambulanze di base e una per la logistica. La locale associazione Carabinieri ha schierato sei volontari, tre al mattino e tre al pomeriggio, che hanno presidiato l’incrocio tra via Cavour e via Sambuy, Il Gres, Gruppo radio emergenza Santena, in tutta la domenica, contava 5 volontari impegnati nell’ingresso alla piazza Martiri della libertà davanti alla chiesa parrocchiale e all’entrata di piazza Aimerito. Presenti anche i vigili del fuoco volontari che, con un mezzo, hanno presidiato l’ingresso alla piazza da via Vittorio Veneto. A dare il loro contributo anche i volontari dell’associazione nazionale Bersaglieri, un volontario al mattino e uno al pomeriggio. Tutti i volontari sono stati impegnati a dare informazioni alla gente che arrivava in centro città per Segni di primavera 2024. Durante la domenica la Polizia locale ha schierato quattro agenti, due al mattino e due al pomeriggio. Non è mancato il servizio di pattugliamento delle strade, opera dei Carabinieri della Compagnia di Chieri.
ASPARAGI DI SANTENA A SEGNI DI PRIMAVERA Ieri è stata anche la manifestazione che ha visto vendere i primi asparagi di Santena. L’idea è venuta alla Caffetteria bistrot Bin ciapà, che vede dietro al bancone la Bela Sparsera Michela Graziano e sua sorella Gabriella, componente il direttivo della Pro Loco Santena. Accanto a un buon caffè ieri era possibile acquistare i preziosi e prelibati germogli.
IL BILANCIO DALL’ASSESSORA SILVIA MIGLIORE «Segni di Primavera 2024? Bilancio positivo per il primo evento che da il via alla bella stagione – commenta Silvia Migliore, assessora con delega alle Manifestazioni -. La piazza centrale di Santena è stata animata da una presenza significativa di persone, portando un’atmosfera vivace e spensierata in città. Nonostante alcune manifestazioni di rilievo che si sono tenute nei dintorni, abbiamo comunque raggiunto il nostro obiettivo principale: dare vita alla piazza e regalare momenti di gioia ai nostri concittadini. Questo successo non sarebbe stato possibile senza l’impegno dell’associazione Santena E20 e di tutti i volontari delle associazioni di protezione civile: Associaione nazionale Bersaglieri; Associaione nazionale Carabinieri; Gres Santena e vigili volontari del fuoco». Silvia Migliore chiude così: «Con Segni di Primavera si apre ufficialmente la stagione degli eventi ricreativi che culminerà con la Sagra dell’asparago di Santena, in agenda tra meno di un mese, seguita da una serie di eventi estivi che arricchiranno ulteriormente la vita sociale e culturale della nostra Santena».
IL GAZEBO DI FORZA DEL POPOLO In chiusura di post segnaliamo che in piazza era presente un gazebo di Forza del popolo, per raccogliere firme per “l’uscita dell’Italia dall’euro” e a sostegno del plebiscito popolare che chiede di “sganciare l’Italia dai meccanismi europei di sottomissione e indebitamento”. Nella prima giornata di raccolta firme, il 30 marzo scorso, Forza del popolo aveva raccolto 47 firme. Ieri hanno firmato altri 28 santenesi, Sotto il gazebo, tra gli altri Cristina Pingiori, la presidente dell’associazione politica di base di Forza del popolo, di Santena, che spiega: «Oggi, come a fine marzo le persone sono venute a conoscerci spontaneamente e a garantirci il loro appoggio. Per noi di Forza del popolo queste uscite sono una esperienza positiva. Santena si è dimostrata una città aperta. Sabato 20 aprile, tutto il giorno, e domenica mattina 21 aprile, con il nostro gazebo di Forza del popolo torneremo a essere nella centralissima piazza Martiri. Questa volta con l’obiettivo di raccogliere le firme a sostegno della presentazione della nostra lista per le elezioni regionali. A certificare le firme ci saranno tre consiglieri comunali santenesi. Paolo Romano, Ugo Cosimo Trimboli e Carmelo Maggio, hanno accettato di svolgere questo servizio a favore dei cittadini che vorranno apporre la loro firma per consentire alla nostra lista di concorrere alle elezioni che rinnoveranno l’assemblea di Palazzo Lascaris». Ancora sotto il gazebo, azzurro scuro, esponenti di Forza del popolo di Torino e di Venaria. Tra i presenti Ermando Iacovone, il candidato della lista di Forza del popolo alle elezioni regionali.