Santena, la Giunta comunale approva un progetto di completamento della video sorveglianza

SANTENA – 9 aprile 2024 – La Giunta ha approvato un progetto che prevede l’implementazione del sistema di video sorveglianza comunale.

Il sindaco di Santena, Roby Ghio, informa: «Il sistema di video sorveglianza comunale è uno strumento efficace, sia di prevenzione della sicurezza urbana, sia di ausilio alle attività della polizia giudiziaria, nel perseguimento e nel contrasto dei fenomeni criminali all’interno del territorio comunale». Il sindaco aggiunge: «Il Ministero dell’Interno ha reso noto la modalità di presentazione delle richieste di sviluppo e completamento della video sorveglianza da parte dei comuni interessati, nonché i criteri di ripartizione delle risorse stanziate. Santena si è attivata per partecipare. Quale atto propedeutico alla richiesta di finanziamento ministeriale la città ha proceduto alla sottoscrizione con la Prefettura di Torino del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”».

Roby Ghio, sindaco di Santena

Il progetto, tra le altre cose, prevede l’installazione di sei punti di videosorveglianza all’interno del territorio comunale per monitore le principali strade di accesso al centro urbano nonché di punti particolarmente sensibili per l’effettuazione di eventi costituenti reato e per la sicurezza urbana. Nei giorni scorsi la Giunta comunale santenese, con la delibera numero 32, del giorno 21 marzo 2024, ha approvato il progetto relativo al completamento del sistema di video sorveglianza comunale e ha presentato la richiesta di cofinanziamento alla Prefettura di Torino, come stabilito dal Ministero dell’Interno. Il progetto prevede una spesa di euro 68.252. l cofinanziamento è pari al 50 per cento della spesa totale.

Il sindaco Roby Ghio aggiunge così: «Con questo progetto completiamo il sistema di video sorveglianza sia sul versante della sicurezza dei cittadini, sia per quanto riguarda la sicurezza stradale. In questi mesi amministrazione comunale è al lavoro con la Polizia locale, i Carabinieri di Santena, di Chieri e di Torino, per avviare una nuova campagna di sensibilizzazione dei cittadini rispetto alla sicurezza. Negli ultimi mesi, a Santena, come in tutto il territorio vicino, ci sono stati furti negli alloggi. Il fenomento è comunque sotto controllo». Roby Ghio chiude così: «In chiusura vorrei rivolgere un appello ai santenesi. E’ importante che i cittadini tengano le antenne dritte rispetto a comportamenti ritenuti sospetti. Poi, come sempre, va detto anche questo. Se ci sono problemi o si pensa di avere individuato comportamenti sospetti non si deve scrivere sui social, ma occorre rivolgersi direttamente alla Polizia locale e ai carabinieri di Santena e di Chieri».

*
FONTE