Santena – 28 giugno 2010 – Oggi la Commissione Torino 2011 ha visitato il complesso cavouriano. Erano presenti il presidente della Commissione Giulio Cesare Rattazzi, consiglieri comunali e funzionari.
Gino Anchisi, vice presidente dell’Associazione Amici di Cavour, racconta: «Noi abbiamo fatto presente che, dal 1996, la nostra associazione tiene aperto l’intero complesso cavouriano, per conto della città di Torino e della Fondazione Cavour. Abbiamo raccontato il lavoro portato avanti dai volontari in tutti questi anni per far conoscere la figura di Camillo Cavour e promuovere Santena a livello nazionale e non solo».
«Ai componenti la Commissione – prosegue Gino Anchisi – abbiamo ribadito la necessità che il parco Cavour venga riaperto al più presto, perché tale area verde è un tutt’uno con il castello e la tomba. Infatti questi sono stati i luoghi della sua formazione e dove ora giace sepolto. La commissione ha raccolto le nostre testimonianze, ha visitato il castello e ha manifestato interesse per la situazione in cui versa l’intero complesso. Il messaggio che abbiamo mandato e il compito che abbiamo indicato alla Commissione è stato univoco: l’amministrazione cittadina, la popolazione, il Comitato per la riapertura del parco, la nostra Associazione; tutti sono concordi nel chiedere la riapertura del parco. Un parco che deve essere riaperto integralmente, ovviamente definendo le aree dove il pubblico può accedere e quelle interdette, perché devono essere messe in sicurezza. A nostro parere la completa riapertura del parco è una operazione che si può fare e che va realizzata in tempi brevi. Praticamente, siamo già in vista del 2011: sarebbe un bel disastro se arrivasse e passasse con il parco ancora chiuso. Tutti insieme dobbiamo lavorare affinché il parco venga aperto: questo è il messaggio che abbiamo comunicato alla Commissione per il 150°».
Gino Anchisi prosegue, dando una serie di informazioni circa le attività che i volontari hanno portato avanti negli ultimi tempi per la sistemazione del parco: «Sabato scorso un gruppo di volontari ha pulito e sistemato la zona di parco compresa tra la torre, il salone diplomatico e fino all’area golenale lungo il torrente Banna. Si tratta dell’area nei pressi dei giardinetti di via Cavour. E’ l’area di parco vicino al roseto. Un’area che è stata messa in sicurezza perché in occasione della recente visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la Fondazione ha fatto eseguire i necessari lavori di manutenzione sui platani. In sostanza si tratta dell’area davanti al castello Cavouriano, dove è stata montata la tensostruttura che ha accolto autorità e cittadini e dove il Presidente ha letto il suo discorso, e che si estende per un centinaio di metri dal castello, fino alla passeggiata che il Comune ha sistemato lungo l’area golenale».
«Sabato scorso – continua Gino Anchisi – una decina di volontari, muniti di motosega, rastrelli e falcetti ha ripulito l’area, raccogliendo l’immondizia, estirpando rovi e cercando di togliere erbacee e infestanti. Proprio in tale area passerà la processione del santo patrono, San Lorenzo, il prossimo 10 agosto. Quest’anno il percorso subirà alcuni cambiamenti rispetto agli anni scorsi e si passerà nell’area messa in sicurezza. Anche nei prossimi fine settimana i lavori di pulizia continueranno: come sempre i volontari accolgono molto volentieri i cittadini che intendono dare una mano. L’obiettivo è far cambiare volto al parco e renderlo più accogliente. Nelle scorse settimane, prima dell’arrivo del Presidente della Repubblica, i volontari avevano fatto sparire la rete metallica che per anni ha diviso il parco in due. Sempre in vista della visita Presidenziale, grazie a due contadini – Vassallo e Ronco – l’erba del parco è stata tagliata. Si è trattato di una operazione a costo zero: in cambio abbiamo donato ai due agricoltori la tessera dell’Associazione Amici di Cavour».
**
Blog: rossosantena.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA