SANTENA – 21 aprile 2024 – Definizione tematica del progetto per le scuole per l’anno scolastico 2024-2025. Riflessioni sul nuovo arrivo di casette dei libri in diverse location della nostra cittadina. Questi i due temi discussi dal consiglio della biblioteca civica Enzo Marioni, riunito il 16 aprile scorso.
L’incontro ha avuto inizio con una breve nota introduttiva del presidente del consiglio di biblioteca Mimmo D’Angelo, nell’occasione collegato da remoto. Si è poi dato il via alla discussione del punto concernente il progetto con le scuole. Fra le tante idee e proposte ha trovato una solida approvazione quello relativo alla poesia. Questo tema – è emerso nella discussione – a differenza dei precedenti, necessiterà però di una programmazione differente in quanto sarà fondamentale non solo condividere una tematica ma anche creare un insieme di strumenti finalizzati a coinvolgere, in modo differenziato, i ragazzi delle scuole di diverso ordine e grado. Mimmo D’angelo precisa questo: «Scrivere, in un mondo come quello odierno dove i nostri ragazzi comunicano a suon di sms e messaggi vocali, è diventato sempre più difficile. Ancor più difficile comunicare sensazioni, emozioni traducendole in parole. In sostanza si tratterà di andare alla scoperta di quel mondo interiore che abita in ognuno di noi e che spesso per timidezza o per timore di essere derisi rimane nascosto». Il percorso sarà studiato da un piccolo gruppo di lavoro, composto prevalentemente da insegnati ed ex insegnanti, che grazie alla loro sensibilità e al loro vissuto penseranno gli strumenti e i possibili percorsi differenziati finalizzati a far emergere l’anima poetica nascosto nei nostri ragazzi. La commissione sarà composta da Valentina Romanu, Manuela Pischedda, Irma Eandi, Carla Eandi, Fulvia Niggi e Mimmo D’Angelo.
«Si è poi discusso delle casette dei libri – aggiunge Mimmo D’Angelo -. Si è posta l’attenzione sul successo che sta avendo l’iniziativa che presto vedrà la collocazione di altre due casette, la prima al Forchino e l’altra in borgata Trinità. L’idea è quella di coprire tutte le borgate santenesi in modo da far sì che ogni bambino, e più in generale ogni utente possa avere l’opportunità di accedere ad un servizio in prossimità. Una delle tante modalità per fare comunità attraverso la cultura». Il presidente chiude così: «Dal punto di vista organizzativo si richiama la recente scadenza del nuovo bando per i servizi bibliotecari la cui nuova aggiudicazione è imminente: l’obiettivo è quello di proseguire nel solco tracciato in questo ultimo biennio nel quale la Biblioteca ha intrapreso un percorso di maturazione e di trasformazione». L’assessore Ugo Cosimo Trimboli inoltre precisa che «Sempre di più il prestito dei volumi è diventato da attività principale – concezione classica di biblioteca – ad attività complementare per lo sviluppo di un concetto più generale di cultura nel quale la poesia, il gioco, l’inclusione, gli incontri con gli autori, le rappresentazioni, le attività delle associazioni e per il sociale hanno consentito alla biblioteca civica Enzo Marioni di diventare un punto di riferimento per la Città di Santena e non solo». Presenti alla riunione: Ugo Cosimo Trimboli, Carla Eandi, Fulvia Niggi, Irma Eandi, Elena Benente, Fiorenza Di Sciullo, Debora Dello Monaco, Cristina Griva. Collegati da remoto Domenico D’Angelo e Valentina Romanu. Assente giustificata Manuela Pischedda.