SANTENA – 24 aprile 2024 – Lunedì 22 aprile 2024, con inizio alle ore 21, nella sala consiliare, sita al piano terra di palazzo municipale, si è riunita l’assemblea dell’Associazione Pro Loco Santena. Tra i punti in discussione l’approvazione del Bilancio di esercizio per l’anno 2023 e la presentazione del programma della 91° Sagra dell’Asparago di Santena.
All’assemblea ordinaria hanno partecipato venti soci, tra presenti e deleganti. L’incontro è stato supervisionato da Gabriella Graziano, segretaria dell’associazione. Il bilancio d’esercizio 2023, è stato redatto dal tesoriere Matteo Lutanno, con il supporto di Piera Rubinetto e Fabio Maulucci. I conti della Sagra dell’asparago di Santena 2023 sono in pareggio, nonostante i dieci giorni di pioggia. Altre iniziative organizzate dalla Pro Loco a servizio della città – quali la festa patronale di san Lorenzo, Halloween e SanteNatale -, hanno pesato, in negativo, sui conti. Il risultato è che il bilancio dell’anno 2023 della Pro Loco di Santena è in lieve perdita. Questi conti sono compensati dal risultato economico positivo del bilancio dell’anno 2022. L’attuale direttivo della Pro Loco Santena, guidato dal presidente Pier Matteo Varrone, ha spiegato che, per il futuro, intende rivisitare e ottimizzare l’organizzazione di questi eventi minori, con l’obiettivo di migliorare i conti di queste iniziative. L’assemblea dei soci ha approvato, all’unanimità, il bilancio di esercizio per l’anno 2023 della Pro Loco Santena.
Nella seconda parte della serata è stato presentato il programma della 91esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena, organizzata dal 17 al 26 maggio 2024. Il presidente Pier Matteo Varrone ha passato in rassegna il programma dei dieci giorni, evidenziando sia le conferme sia le novità in arrivo con la 91esima edizione della sagra che la città dedica all’asparago santenese, re della tavola di primavera.