SANTENA – 25 aprile 2024 – L’amministrazione comunale ha avviato la sostituzione dei cestini stradali. Quelli vetusti e ammalorati sono sostituiti da cestini stradali nuovi, forniti dal Ccs, Consorzio chierese per i servizi.
I nuovi cestini stradali, forniti dal Consorzio chierese per i servizi, sono posizionati dal personale comunale, dai cantonieri. In queste settimane sono stati sostituiti i cestini stradali in via Sambuy, in via Trinità e in piazza Aimerito, la piazza del mercato del giovedì mattina. Dall’ufficio tecnico informano che l’amministrazione comunale ha inteso rinnovare l’arredo urbano. Si sta valutando se, anche nel centro storico cittadino, possano essere posizionati questo tipo di cestini I nuovi cestini stradali sono realizzati e dimensionati in modo tale che non è più possibile inserire sacchetti riempiti con i rifiuti urbani prodotti in casa. Sì, perché in città succede anche questo: alcuni cittadini mettono in un sacchettino i rifiuti urbano domestici, che dovrebbero andare a finire nei cassonetti dell’indifferenziata degli utenti domestici del servizio raccolta rifiuti urbani. Poi succede che, una volta in strada, le persone depositano il sacchettino di plastica con i rifiuti urbani nei cestino stradale. A queste manifestazioni di scarso senso civico si può assistere nella piazza centrale, come nelle vie periferiche.
I nuovi cestini stradali hanno un’apertura che consente di introdurre i rifiuti stradali, che hanno dimensioni ridotte e non borse con dimensioni maggiori. Gli assessori all’Educazione ambientale e alla Cura dello spazio pubblico informano che, sovente, gli addetti allo svuotamento dei cestini stradali segnalano la presenza di rifiuti urbani domestici che colmano tutto lo spazio disponibile. Ancora gli assessori aggiungono: «Ricordiamo agli utenti del servizio di raccolta dei rifiuti urbani che nella tariffa corrisposta dagli utenti sono comunque compresi cinque svuotamenti annuali dei cassonetti dell’indifferenziata. Un dato, quello del numero di svuotamenti, basato sui consumi di una famiglia media». A questi furbetti del cestino stradale l’amministrazione ricorda questo: «Coloro che depositano i rifiuti domestici nei cestini stradali dimostrano ben poco senso civico. Si tratta di un malcostume che ricade sulla collettività. Questi comportamenti, se individuati, possono venire sanzionati. Qualora i rifiuti vengano abbandonati fuori dal cestino, la nuova normativa di settore prevede sanzioni di tipo penale». AVVISO si informa che questo post è mancante di nomi e virgolettati degli esponenti politici in riferimento alla normativa in tema di par condicio, vigente nei periodi pre-elettorali.