SANTENA – 27 aprile 2024 – Pro Loco Santena e città di Santena sono partiti, pancia a terra, a promuovere e pubblicizzare la 91esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena, in agenda in città dal 17 al 26 maggio. Si tratta del principale evento enogastronomico santenese.
Da qualche giorno sulle rotonde di Fabaro e dei Ponticelli, lungo la statale Torino Asti, nelle aiuole centrali, sono stati posati due striscioni belli grandi, di tre metri per due. Sono rivolti agli automobilisti che, percorrendo la 29, transitano all’altezza degli ingressi stradali santenesi. Sui mega manifesti ci sono il logo e le informazioni essenziali: “Sagra dell’asparago di Santena. 17-26 maggio 2024. 91esima edizione. Piazza Martiri della Libertà. Eventi musicali, degustazioni e mercatini”. A lato il logo della sagra 2024: due mani, di donna, che innalzano un mazzo di asparagi tenuto insieme dal tricolore. Sotto c’è l’immancabileo skyline di Santena. A chiudere i vari loghi. A proposito di loghi le elezioni europee, regionali e comunali in arrivo hanno complicato non poco il lavoro di chi prepara il materiale pubblicitario. Mentre sino all’anno scorso patrocini e loghi degli enti non interessati dal voto si potevano riprodurre, quest’anno una interpretazione più restrittiva della norma ha portato al divieto di concessione dei patrocini e dei loghi per tutte le amministrazioni pubbliche, anche quelle non interessate dal voto. Se qualche materiale pubblicitario riporta i loghi è perché la stampa è avvenuta prima dell’arrivo delle istruzioni restrittive.
Sempre sul fronte dell’immagine, lungo le vie centrali cittadine santenesi, da giorni sventolano 45 bandiere da palo. Sono di tre tipi. Una ha la scritta “Benvenuti a Santena”. La seconda riporta la locandina della Sagra dell’Asparago 2024. La terza riproduce il Castello Cavour.
Naturalmente la Sagra che la città dedica al pregiato germoglio, l’asparago, il “re della tavola di primavera”, viene pubblicizzata anche fuori da Santena. Allo spazio affissioni pubbliche della città di Torino sono stati spediti 160 manifesti. Altri 650 manifesti saranno affissi negli spazi pubblicitari commerciali in tutti i capoluoghi di provincia della Regione Piemonte.
Sempre da qualche giorno, in edicole, nei bar e nei negozi in città, sono in distribuzione i pieghevoli con il programma dell’Asparisagra 2024. Ne sono stati stampati 20mila. Inoltre, sono in arrivo 4mila copie del libretto di 36 pagine con il programma completo della Sagra dell’asparago di Santena, con tutti gli sponsor.
Sempre tra le iniziative per promuovere la Sagra dell’asparago di Santena 2024, va citata la trasmissione Tutti al Castello, dell’emittente interregionale TeleCupole, programma condotto da Umberto Clivio e Sonia De Castelli. E’ stata registrata nel Castello Cavour e messa in onda nelle scorse settimane, con un ottimo riscontro tra i telespettatori, tanto che l’amministrazione cita la trasmissione quale “miglior investimento fatto per promuovere la sagra 2024”. Ancora sul fronte dell’emittente TeleCupole, va segnalata la diretta televisiva di martedì sera, 7 maggio 2024, con la presentazione della 91esima Sagra dell’asparago di Santena. Per partecipare? Occorre iscriversi, entro il 30 aprile, all’Edicola l’Informazione, in piazza Martiri della Libertà.