Gemellaggio con i comuni di Plombières-Les Bains e Riace. Via libera dalla giunta Santenese alle attività previste nel 2024

SANTENA – 1° maggio 2024 – Via libera dalla giunta comunale santenese alle attività 2024 di gemellaggio con Plombières Les Bains e con Riace.

Silvia Migliore, assessora della Giunta santenese, con in tasca la delega ai Gemellaggi, informa: «E’ intenzione dell’amministrazione continuare a promuovere azioni e opportunità per favorire rapporti di collaborazione con istituzioni locali di altre città. Il gemellaggio rappresenta la stipula ufficiale di un’unione fra due o più comunità, con lo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori e di stabilire rapporti duraturi nel tempo. Il gemellaggio consente alle comunità locali di inserirsi all’interno di sistemi relazionali e offre uno strumento per stabilire e mantenere legami con realtà differenti, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenza della vita quotidiana, delle tradizioni e della cultura dei cittadini di altre città».

Silvia Migliore, assessora ai Gemellaggi

Santena è gemellata con la città francese di Plombières-les-Bains, grazie all’accordo sottoscritto nel 2018 e al Patto di Gemellaggio, sottoscritto dai rispettivi sindaci, in occasione di una ricorrenza significativa: i 160 anni dall’incontro di Napoleone III° e Camillo Benso Conte di Cavour. L’assessora Silvia Migliore aggiunge. «Dalla stipula del gemellaggio tra Santena e Plombières-les- Bains sono state avviate iniziative di scambio tra gli studenti, con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Santena, tornei per le associazioni sportive, promozione e scambio di prodotti tipici e opportunità di turismo». Santena è gemellata con la città calabrese di Riace, grazie all’accordo sottoscritto nell’anno 2023 e al “Patto di Gemellaggio” sottoscritto dai rispettivi sindaci.

Per quanto riguarda il gemellaggio con Plombières Les-Bains l’amministrazione comunale ha ora dato la propria approvazione:
–  all’Organizzazione dell’accoglienza delegazione del comitato di Plombières-les-Bains, in occasione della commemorazione del 163° anniversario della scomparsa dello statista Camillo Benso di Cavour, in agenda il 6 giugno 2024;
–  all’organizzazione dell’accoglienza di studenti e docenti del Collège Montagne di Plombières-les-Bains, all’interno del progetto scambio;
-per queste attività, per l’anno 2024,  è previsto un costo di euro 5.000.

Silvia Migliore prosegue così: «Per quanto riguarda il gemellaggio tra Santena e Riace, l’amministrazione santenese intende proseguire il dialogo continuo con l’amministrazione e il comitato del Comune di Riace e collaborazione con l’Associazione santi medici Cosma e Damiano, all’organizzazione della 60esima edizione della festa dei santi medici martiri Cosma e Damiano, in agenda a fine settembre 2024».
La giunta comunale santenese, con la delibera numero 43, approvata all’unanimità il giorno 18 aprile 2024, ha approvato la programmazione delle attività 2024 relative al gemellaggio con la cittadina francese Plombières Les Bains. Ancora, la giunta comunale santenese ha deciso di proseguire il dialogo con l’amministrazione e il comitato del Comune di Riace e la collaborazione con l’associazione santi medici Cosma e Damiano per l’organizzazione della 60esima edizione della festa che la comunità riacese residente a Santena dedica ai due fratelli martiri anargiri, a fine settembre 2024.

FONTE