SANTENA – 1° maggio 2024 – Il Comune di Santena intende assumere il ruolo di capofila per il l’iniziativa denominata “Raccontare, camminare…Collin-Are Po”. Un progetto finanziato nell’ambito del “Bando territori in luce” della Fondazione Compagnia di San Paolo, con i comuni di Poirino e Chieri, la Fondazione Engim Piemonte ETS e la Pro Loco di Santena con il ruolo di partners di primo livello, e con altri soggetti coinvolti a titolo di partners di secondo livello.
Il sindaco Roby Ghio, informa: «E’ volontà dell’amministrazione comunale valorizzare i prodotti tipici, le produzioni locali e le ricchezze del territorio, attraverso la realizzazione e la partecipazione a eventi e progetti che sappiano coniugare temi strettamente interconnessi: alimentazione, turismo, ecologia e sostenibilità, salute e benessere. Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura, aggiunge: «Santena riconosce, nell’attività culturale e nel proficuo impiego del tempo libero, momenti essenziali e autonomi della formazione della persona e li favorisce promuovendo iniziative specifiche, in collaborazione con l’associazionismo locale». Ancora il sindaco Roby Ghio spiega: «E’ intenzione dell’Amministrazione comunale organizzare e sostenere la conoscenza del territorio e la sua fruizione turistica, anche attraverso la memoria storica, coltivata negli archivi e nelle manifestazioni, al fine di favorire la crescita culturale e la promozione del territorio per rendere la città storica e i suoi dintorni più attrattivi per i residenti e per i visitatori». Ancora il sindaco di Santena prosegue: «Negli ultimi quattro anni è stato avviato e portato a buon punto il progetto “Rete di archivi della Collina Torinese e del Chierese”, noto come “Progetto Collinare”, incentrato sul recupero delle banche dati degli archivi storici e sulla narrazione di percorsi culturali pubblicati su apposito portale telematico – https://santena.collinare.org/ -, attuato con il contributo della Fondazione CRT e di altri erogatori di contributi, grazie all’impegno dapprima del Comune di Chieri e, in seguito, del Comune di Poirino».
Alla luce del recente “Bando territori in luce”, della Fondazione Compagnia di San Paolo, il comune di Santena intende assumere il ruolo di capofila per l’iniziativa denominata “Raccontare, camminare…Collin-Are Po”. Gli amministratori santenesi ritengono che la partecipazione costituisca un’occasione per confermare il ruolo della città di Santena in un circuito di valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle fonti storiche e la loro valorizzazione in chiave turistica. Per regolamentare la fase esecutiva del progetto verrà sottoscritto tra le parti un apposito accordo di partenariato. Accordo che avrà come oggetto il “Paesaggio culturale – l’impatto dell’uomo sul territorio e viceversa, lo studio e il racconto dell’antropizzazione del paesaggio e delle sue evoluzioni – in rapporto ai temi legati alla Biosfera Collina Po Unesco, turismo di prossimità, turismo di ritorno, delle radici”. Roby Ghio sintetizza così le iniziative proposte dal Comune di Santena ai partner: «Attività di ricerca, digitalizzazione, lavori archivio storico. Sviluppo del portale con nuovi percorsi di conoscenza del territorio che possano essere utilizzati dalle guide escursionistiche. Formazione di guide su percorsi da creare anche sul portale. Formazione sul progetto di esercenti commerciali. Realizzazione di un pacchetto turistico durante il previsto festival in autunno 2024 che preveda un’escursione e un evento culturale, realizzato a partire dagli archivi e dalla storia del territorio, con l’aggiunta di proposte turistiche». In questi giorni la Giunta comunale santenese ha approvato la partecipazione al progetto quale Comune capofila per l’iniziativa denominata “Raccontare, camminare…Collin-Are Po”. Si tratta di un progetto che mira a esser finanziato nell’ambito del “Bando territori in luce”, della Fondazione Compagnia di San Paolo.