SANTENA – 4 maggio 2024 – Oltre Collina Torinese. E’ il nuovo brand per il territorio del Distretto del cibo Chierese-Carmagnolese. I risultati dell’attività di Visual Identity, condotta grazie al contributo della Città Metropolitana di Torino, aderente del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, presentati in occasione dell’assemblea degli aderenti del Distretto, tenuta a Santena, il 17 aprile 2024.
Roby Ghio, sindaco di Santena e presidente del distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese, informa: «Nel corso dell’incontro è stato presentato il nuovo brand territoriale, che, mantenendo l’identità del logo del Distretto del cibo Chierese-Carmagnolese, lo arricchisce, offrendo una nuova prospettiva. Il nome scelto, “Oltre Collina Torinese” si rifà ai tre elementi che caratterizzano il Distretto del Cibo, la Natura, la Cultura, il Cibo, e mette così in luce le sue principali attrazioni: le bellezze naturali, il ricco patrimonio culturale e l’eccellenza della tradizione culinaria. Il termine “Oltre Collina Torinese” evoca quindi la curiosità nell’esplorare un territorio ricco ed articolato, che inizia con la Collina Torinese e prosegue con la pianura del Po ed il Pianalto».
«Il logo proposto, che si rifà a quello del Distretto del cibo – aggiunge Roby Ghio -rappresenta un ponte tra passato e futuro, mantenendo ferme le radici del distretto, per navigare verso nuovi orizzonti. I colori selezionati rimandano agli elementi naturali che caratterizzano il territorio cioè la collina e la pianura, con un focus particolare sull’azzurro: l’acqua del fiume Po e del Banna. Questo nuovo marchio mira a consolidare l’identità geografica dell’area, trasformando Oltre Collina Torinese in un vero e proprio marchio territoriale. La strategia presentata dai consulenti incaricati dalla Città Metropolitana di Torino contribuirà a promuovere il distretto su scala più ampia, ad attrarre turisti e investitori e a rafforzare il senso di appartenenza della comunità locale».