Gemellaggio Santena-Plombières-les-Bains. Delegazione francese in visita a Santena, dal 5 al 7 giugno 2024

SANTENA – 11 maggio 2024 – Una delegazione di Plombières-les-Bain farà visita a Santena. Succederà nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2024. E’ uno dei frutti del lavoro portato avanti dal Comitato gemellaggi della città di Santena.

Da sinistra: Gino Anchisi, Fiorenza Di Sciullo, Marco Fasano e Silvia Migliore

Silvia Migliore, assessora della Giunta guidata da Roby Ghio, con delega ai gemellaggi, informa: «In questi giorni il Comitato gemellaggi è al lavoro per definire l’agenda degli appuntamenti dei tre giorni di visita della delegazione francese a Santena. A oggi la situazione è questa. Naturalmente qualche aggiustamento è possibile. La delegazione di Plombières-les-Bain in arrivo sarà così composta: Martine Renauld, assessora al Bilancio, accompagnata dal marito Pierre Renauld; Nicole Ferrando, consigliera comunale; Mireille Depaoli, componente del comitato gemellaggi; Michel Chanteranne, accompagnato dalla moglie Monique; Marcel e Barbara Pirih. Una coppia sarà ospitata da una famiglia santenese, mentre le restanti sei persone alloggeranno all’agriturismo L’Antico Pioppo La Carolina, sito in via Badini Confalonieri. Per quanto riguarda i pasti, il comitato ha deciso di rivolgersi ai ristoranti dell’Associazione ristoratori Santenesi. Per la cena istituzionale, in programma il 5 giugno, alla quale parteciperanno i membri del Consiglio comunale, i membri del Comitato gemellaggi, la Fondazione Cavour, la docente della scuola media Giovanni Falcone, Stefania Vignali e la famiglia santenese ospitante, si è scelto il Ristorante Le Vecchie Credenze. Per il pranzo del 6 giugno, riservato alla delegazione ospitata, si è optato per il ristorante La Locanda del Cont».

Il programma per le giornate del 5-7 giugno 2024 che il Comitato gemellaggi coordinerà, a oggi questo.
– 5 giugno 2024: accoglienza della delegazione in Comune a Santena. A seguire, cena istituzionale.
– 6 giugno 2024: incontro istituzionale in Sala diplomatica del Castello Cavour. A seguire visita a piazza Plombières-les-Bains, visita al Complesso cavouriano di Santena. A partire dalle ore 17.30: omaggio da parte del Consiglio comunale alla tomba di Camillo Benso, conte di Cavour, con deposizione della corona. Con inizio alle ore 17.45, si terrà una seduta del consiglio comunale nel quale verrà riconosciuta la cittadinanza onoraria a Camillo Benso conte di Cavour. Dalle ore 18 è in agenda la Cerimonia di commemorazione del 163° anniversario della morte di Camillo Cavour, organizzata dalla Fondazione Camillo Cavour, in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour. 
– 7 giugno 2024: la delegazione francese farà ritorno in Francia.

Silvia Migliore riassume così il lavoro del Comitato gemellaggi di queste ultime settimane: «Oltre all’agenda degli appuntamenti dei tre giorni di visita a Santena della delegazione francese, il Comitato ha iniziato a scrivere il dossier di candidatura per Santena al marchio di Ville Imperiale, quale città associata». Poi arrivano con una serie di ringraziamenti, a sottolineare il gioco di squadra: «Per il lavoro compiuto e che abbiamo in corso – chiude Silvia Migliore – desidero ringraziare la consigliera comunale di maggioranza Fiorenza Di Sciullo, che sta tenendo i contatti con David Chanteranne. Desidero altresì ringraziare Marco Fasano, vicepresidente della Fondazione Cavour e Gino Anchisi, presidente associazione Amici della Fondazione Cavour, per l’attiva collaborazione nella preparazione del dossier di candidatura. Desidero citare anche la collaborazione delle consigliere comunali di minoranza Elena Benente e Marinella D’Agostino, così come quella del consigliere comunale di maggioranza Francesco Maggio. Intendo menzionare anche i fattivi contributi di: Giovanna d’Ettore, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Santena; della prof. Stefania Vignali e di Fabio Maulucci, dell’associazione Dai!».

BOZZA DI PROGRAMMA