SANTENA – 21 maggio 2024 – Volontari in piazza domenica scorsa in occasione della prima domenica della 91esima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena, in agenda dal 17 al 26 maggio 2024. A servizio dei cittadini, per informazione e prevenzione.
SERVIZIO DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE Alla buona riuscita della prima domenica della Sagra dell’asparago di Santena 2024 hanno concorso un buon numero di volontari di alcune associazioni cittadine: Gres, Gruppo radio emergenza Santena; Associazione nazionale Bersaglieri; Associazione nazionale Carabinieri. Hanno prestato servizio su due turni. Dalle ore 9 alle 14 e dalle ore 14 alle 19. Erano presenti ai varchi di ingresso delle aree cittadine in cui si svolgeva la sagra e la fiera commerciale primaverile che – per la prima volta in città – si è tenuta di domenica. Queste le postazioni servite dai volontari. Via Cavour, all’altezza del ponte sul torrente Banna, dedicato al Carabiniere e partigiano Giuseppe Musso. Lì c’erano le transenne che delimitavano l’inizio dei banchi della fiera commerciale. Altri due varchi di ingresso erano siti al fondo di piazza Martiri della Libertà. Era presidiato anche il varco all’altezza della rotonda di via Sambuy da dove inizia via Amateis. Un ultimo presidio era posto lungo via Cavour, all’altezza dell’incrocio con vicolo San Lorenzo. Domenica scorsa i volontari – coordinati dagli uffici comunali – hanno operato in supporto alla manifestazione, fornendo – a cittadini e turisti – il servizio di informazione e prevenzione.
TANTE RICHIESTE ARRIVATE AI VOLONTARI Per tutta la giornata i volontari non si sono potuti sottrarre alle tante richieste di informazioni, arrivate dai turisti venuti in città per la prima domenica dei dieci giorni di sagra che la città di Santena dedica all’asparago. Alcune domande sono arrivate anche dai santenesi che non si sono voluti perdere l’evento della prima domenica della sagra 2024, con tanto di meteo che ha retto bene la giornata. Qualche nuvola, ma le gocce sono arrivate solo a sera, quanto la piazza era già svuotata con banchi smontati e gente a casa. A sera i volontari hanno riportato su un foglietto le richieste arrivate dalla gente durante l’intera giornata. Turisti e cittadini, avvicinandosi nell’area centrale santenese, dove si svolgeva la sagra e la fiera commerciale primaverile, nei varchi, ai volontari in divisa delle associazioni, hanno snocciolato una lunga serie di richieste.
ECCO COSA CHIEDEVA LA GENTE AI VOLONTARI Ecco le richieste. In ogni rassegna che si rispetti, ogni tanto, almeno nella piazza centrale, ci vorrebbe qualche punto di informazione. In tanti hanno chiesto notizia sulla localizzazione dei ristoranti cittadini o, comunque, dei locali dove era possibile mangiare qualche piatto a base di asparagi. Complice l’età di qualche turista, non sono mancate richieste di informazioni sulla posizione dei servizi igienici. Ancora tra le richieste l’indicazione su come raggiungere i parcheggi per disabili. In testa alle richieste ve ne era una su tutte. Dove erano localizzate, nella piazza principale di Santena e nelle vie del centro cittadino, le bancarelle dei produttori locali di asparagi? Queste le richieste, reiterate a iosa dalla gente ai volontari che presidiavano i varchi di ingresso della sagra.
GAZEBO PROTEZIONE CIVILE GRES Sempre domenica 19 maggio, in piazza Martiri della Libertà, davanti a palazzo municipale, era presente un gazebo blu dell’Associazione Protezione civile, Gres Gruppo radio emergenza di Santena. Sul banco gadget e alcuni opuscoli. Uno utile ha come titolo “La famiglia, primo nucleo di protezione civile. Primo opuscolo informativo per i cittadini santenesi”.
VOLONTARI CRI In piazza anche il gazebo della locale Croce rossa italiana. I volontari della sede di via Napoli proponevano materiale informativo sulle attività del comitato locale. Sempre la Cri offriva gratuitamente alcune ricette con gli asparagi. I volontari della Cri, domenica pomeriggio, in piazza Santi martiri Cosma e Damiano, hanno allestito attività di simulazione di intervento e di dimostrazione delle tecniche di soccorso.
CARITAS PARROCCHIALE Ai piedi della scalinata che porta alla chiesa, altri due gazebo. Un primo della Caritas parrocchiale per presentare l’iniziativa “Rinasci nel vintage per un futuro solidale”. I volontari della Caritas e giovani del gruppo Tralci, dell’oratorio San Luigi, proponevano abiti e oggetti vintage. Il ricavato andrà alle famiglie santenesi che fanno fatica a far quadrare i conti ogni fine mese.
GRUPPO SCOUT SANTENA 1 Nel secondo gazebo giovani del Gruppo scout Santena 1, il consiglio di Akela, del Branco polare, hanno allestito una attività di autofinanziamento per realizzare un grande sogno: andare in barca a vela.
POMPIEROPOLI In piazza Santi Medici Cosma e Damiano l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco ha proposto Pompieropoli. Un percorso di formazione e informazione sulla sicurezza, rivolto ai bambini. Un successo. Ha calamitato davvero tanti piccolini, e non solo. Presenti anche alcuni componenti dei vigili del fuoco volontari di Santena. In distribuzione materiale sulle attività svolte dalla locale delegazione a servizio del territorio.