Santena, 10 agosto 2010, bicentenario della nascita di Camillo Cavour

Santena – 1° agosto 2010 – Di seguito, un contributo inviato dall’Associazione amici della Fondazione Cavour, per il 10 agosto 2010, bicentenario della nascita dello statista.

Il compleanno di Camillo Cavour

Chi vuole commemorare Camillo Benso di Cavour nel giorno della ricorrenza del  bicentenario della nascita può venire a Santena il 10 agosto. Parteciperà a  una cerimonia unica a livello nazionale che intreccia la venerazione di un  santo martire, con la memoria del più grande statista dell’Italia moderna.

Alle 9,30 nella chiesa parrocchiale inizia la messa di San Lorenzo, patrono della città che ospita la tomba e la casa dello Statista. Durante il rito il  parroco ricorderà alcuni passi significativi della vita di Cavour, intimamente  legato a Santena, dall’infanzia alla prematura scomparsa, fino al punto di  lasciare indicato che qui voleva essere sepolto.

La cerimonia proseguirà con la tradizionale processione che si snoda per le  vie della città e nel parco Cavour, per terminare davanti al Castello della  famiglia Benso. Tradizione civile e religiosa, ogni anno danno vita a una  cerimonia che evoca, seppur sommessamente, la figura di colui che indicò la  direzione del liberismo e del cattolicesimo del Risorgimento italiano sul  binomio “libera Chiesa in libero Stato”.

Il giorno di San Lorenzo fu per lungo tempo un momento di raccoglimento della famiglia Cavour e dei suoi discendenti.  Fin dall’infanzia Camillo partecipò a questa festa della comunità locale  organizzando persino giochi e intrattenimenti con i suoi coetanei Santenesi,  che si svolgevano sotto i magnifici alberi del parco monumentale.

E ogni dieci  agosto, pur se lontano e impegnato in imprese politiche di livello  internazionale, il suo pensiero ritornava dove erano sepolti i suoi famigliari,  dove erano raccolti i suoi ricordi e affetti. Quest’anno l’invito dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena è rivolto a tutti i  Cavouriani d’Italia perché partecipino a questa ricorrenza, rivolgendo per qualche momento il loro pensiero a Camillo Cavour e alla nostra Patria.

Associazione Amici della Fondazione Cavour

**

Blog: rossosantena.it