Staccionate in plastica riciclata. Nei parchetti verdi. E in area golenale. A Santena

SANTENA – 30 maggio 2024 – Le staccionate, in legno ammalorato, delle aree verdi cittadine e quelle dei camminamenti dell’area golenale, saranno sostituite. Con pali, in plastica riciclata. Al parchetto Heidi, di vicolo Sangone i lavori sono già terminati. La prossima settimana sarà sistemata l’area Baloo, in via Sambuy. Dopo toccherà all’area golenale, lungo il torrente Banna.

Staccionate nuove in plastica riciclata per il parchetto Heidi di vicolo Sangone
Staccionate nuove, in plastica riciclata, per il parchetto Heidi in vicolo Sangone

Cristian Barbini, assessore della giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega alla Cura dello spazio pubblico, informa: «Nelle aree verdi pubbliche, così come nell’area golenale, ampi tratti delle staccionate sono ammalorate. Abbiamo scelto di sostituire tutte le staccionate malridotte, che ora sono in legno, con pali a sezione circolare, in plastica riciclata, maggiormente resistenti agli agenti meteo. La città ha affidato alla ditta Terrambiente, di Trofarello, la sostituzione delle staccionate. In città sono in arrivo oltre un chilometro e mezzo di nuove staccionate in plastica riciclata. Spesa prevista 110mila euro».

Cristian Barbini, assessore
Cristian Barbini, assessore

L’assessore prosegue così: «Nell’area verde di vicolo Sangone, il parchetto Heidi, i lavori sono terminali e l’area è recintata da pali marroni, in plastica riciclata. Sono intanto iniziati i lavori anche nel parchetto Baloo, di via Sambuy. Le vecchie staccionate sono state rimosse. La prossima settimana anche lì saranno posate nuove recinzioni i plastica. A seguire interverremo nel camminamento inferiore e nel camminamento superiore dell’area golenale. Nel frattempo dal camminamento superiore è stato rimosso l’albero che durante la grandinata del 22maggio scorso era rovinato al suolo, bloccando il passaggio del percorso ciclo pedonale superiore».

«Come amministrazione stiamo facendo il possibile per migliore le aree verdi cittadine e l’area golenale che, con il vicino parco monumentale Cavour, rappresenta il principale polmone verde a disposizione dei cittadini santenesi – chiude Cristian Barbini -. Sostituire le staccionate richiede un impegno economico non da poco. Le risorse, 110mila euro, ivati. Sono state reperite nell’ambito dell’avanzo di amministrazione.  Stiamo facendo il possibile per migliorare le aree verdi pubbliche. Nelle aree con nuove staccionate sono in arrivo anche panchine sempre in plastica riciclata. In arrivo anche nuovi cestini per i rifiuti. A fronte di tutto questo ai cittadini santenesi chiediamo senso civico e rispetto delle aree verdi, come di tutti gli ambienti pubblici».

Lavori in corso al parchetto Baloo in via Sambuy
Qui sopra e sotto. Lavori in corso al parchetto Baloo in via Sambuy

Qui sopra e sotto. Area golenale lungo il torrente Banna. In arrivo nuove staccionate e panchine n plastica riciclata.
Qui sopra e sotto. Area golenale lungo il torrente Banna. In arrivo nuove staccionate e panchine, in plastica riciclata.