Progetto Pedibus day. Santena. La carica dei 101

SANTENA – 30 maggio 2024 – Bilancio positivo per i primi tre giorni di sperimentazione del progetto pilota Pedibus Day “Camminando verso scuola”. Ne sa di più Silvia Migliore. Assessora alla Mobilità sostenibile della giunta cittadina guidata dal sindaco Roby Ghio.

«Nei tre giorni di sperimentazione del pedibus effettuati questa settimana – spiega Silvia Migliore -, in tutto hanno partecipato 101 bambini. Quindici della Scuola materna paritaria San Giuseppe; 54 della Scuola elementare Camillo Cavour e 32 del plesso delle elementari Guido Gozzano». L’assessora aggiunge: «In questi giorni sono arrivate nuove iscrizioni per la seconda settimana di sperimentazione del progetto pilota Pedibus day. Questa settimana, genitori e bambini sono rimasti contenti. Tanto da chiedere se si poteva ripetere, sin dal giorno successivo».

Questa settimana la sperimentazione del pedibus si è svolta martedì 28 maggio per i bambini della materna Marco Polo e della materna San Giuseppe. Mercoledì 29 maggio per i bambini delle elementari Camillo Cavour. Giovedì 30 maggio per gli studenti del plesso delle elementari Guido Gozzano. La prossima settimana si replica così: martedì 4 giugno, per la Marco Polo e la materna San Giuseppe; mercoledì 5 giugno, per il plesso Cavour e giovedì 6 giugno per il plesso Gozzano. Questi i punti di raccolta e le tappe: piazza santi medici Cosma e Damiano; piazza San Lorenzo; piazza Alcide De Gasperi; piazza della Costituzione della Repubblica Italiana; piazza Giosuè Carducci; piazzale stabilimento Lenti e piazzale adiacente l’ufficio postale, lungo via Principe Amedeo.

Silvia Migliore chiude con i ringraziamenti: «Sono dovuti ai volontari delle locali associazioni: Anc, Associazione nazionale Carabinieri; Ana, Associazione nazionale Alpini; Protezione civile Gres Santena. Grazie anche a Giovanni Palo, che svolge servizio civile universale, in Comune. Questi volontari hanno  accompagnato gli studenti lungo i percorsi. A nome dell’amministrazione comunale rivolto un sentito grazie ai genitori che, in prima persona, hanno guidato gli equipaggi. Così come un grazie va rivolto a tutte le famiglie che ci hanno dato fiducia. A vigilare sulla sicurezza dei giovani studenti anche gli uomini della Polizia locale.  Mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento e un plauso anche ai consiglieri comunali di Essere Santena Francesco Maggio e Giovanni Iannuzzi che hanno seguito in prima persona con me questi tre primi giorni del progetto pilota Pedibus Day. La prossima settimana si replica…».