SANTENA – 3 giugno 2024 – Nella futura piazza Roma si è aperto il cantiere dei lavori del quarto lotto per la realizzazione della nuova area mercatale.
L’impresa che si è aggiudicata l’appalto è la Sisap, di Vottignasco. Importo lavori euro 294.531,60. Progettista e direttore dei lavori l’architetto Massimiliano Viarengo, con studio a Moncalieri. I lavori sono iniziati il 27 maggio 2024. Data di fine lavori prevista 23 settembre 2024. Paolo Romano, vicesindaco e assessore al Lavori pubblici, spiega: «I lavori del quarto lotto prevedono l’asfaltatura della parte della piazza che oggi ha il fondo in cotica erbosa. Al centro della piazza verrà delimitata, con cordolatura, un’area che non sarà asfaltata. In quest’area, una sorta di triangolo centrale, si prevede di realizzare la futura struttura per accogliere il mercato coperto. Quest’area centrale rientra in un progetto presentato con il comune di Carmagnola come capofila, legato a Fondi Fesr, Fondo europeo di sviluppo regionale. Si tratta di lavori che saranno previsti nell’ambito di un quinto lotto».
Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «Con questo quarto lotto di lavori si procederà ad asfaltare gran parte della nuova piazza. Saranno altresì predisposti gli attacchi per i banchi del mercato. Verrà realizzato anche un nuovo ingresso nei pressi della rotonda che accoglie il palo con antenne e altri strumenti utili al Piano di protezione civile comunale. Sempre tra i lavori di questo quarto lotto è prevista la posa di siepi e piante». Il fine lavori del quarto lotto cade poco prima dell’inizio della festa annuale che la comunità riacese tributa ai santi medici Cosma e Damiano. Appuntamento in agenda a fine settembre. Qualora i lavori previsti non fossero ancora ultimanti per fine settembre 2024 è previsto uno stop al cantiere per consentire lo svolgimento della festa della comunità riacese. Subito dopo la festa il cantiere riaprirà in modo da terminare tutti i lavori nell’ottobre 2024. Poi i tecnici di Enel Sole, procederanno con i lavori di illuminazione della piazza mercatale. Paolo Romano, chiude così: «Alla luce di tutto questo ipotizziamo di poter programmare entro fine anno 2024 lo spostamento del mercato settimanale cittadino del giovedì mattina».