SANTENA – 5 giugno 2024 – Percorsi ciclabili sicuri da Chieri al Po. Progetto terminato. Capofila il Comune di Chieri, in partnership con Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello.
La Regione Piemonte ha concesso un finanziamento al progetto presentato dal Comune di Chieri. Il contributo regionale è stato di euro 1.500.000. Ogni comune ha poi messo risorse proprie. Il protocollo di accordo con la Regione Piemonte prevedeva una progettazione unitaria sino al livello definitivo, mentre per la progettazione esecutiva e gli appalti, la gestione era prevista a carico dei singoli comuni. I lavori delle piste ciclabili sono stati regolarmente conclusi il 16 aprile 2024, così come risulta dal Certificato di regolare esecuzione, redatto dal direttore dei lavori, architetto Paolo Castelnovi.
Per la città di Santena, i percorsi ciclabili riferiti al progetto “Realizzazione di Percorsi Ciclabili Sicuri da Chieri al Po” hanno comportato una spesa complessiva di euro 270.000, finanziata per euro 162.000, con contributo della Regione Piemonte e per euro 108.000, con fondi propri comunali. Nei giorni scorsi l’iter amministrativo del progetto si è chiuso, con la città di Santena che ha rimborsato la Città di Chieri, in qualità di comune Capofila del progetto. A Chieri è andata la somma di euro 7.722, relativa alla quota parte di spese tecniche per la progettazione definitiva dell’opera, anticipata dal comune capofila.