SANTENA – 14 giugno 2024 – Alle recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale del Piemonte e del Parlamento europeo, il maggior numero di voti di preferenze raccolte tra i santenesi è di Davide Nicco, candidato consigliere regionale: 350. Subito dietro la premier: 317 santenesi hanno scritto Giorgia Meloni.
Dunque in città chi ha raccolto più preferenze è Davide Nicco, riconfermato consigliere della Regione Piemonte che è riuscito a far scrivere il suo nome e cognome a 350 elettori santenesi. Davide Nicco in città raccoglie quanto ha seminato. In questi anni, quando serviva, è sempre stato presente. Ha lavorato a servizio del territorio. A Santena, come in zona è stato votato da tanti elettori locali di centro destra, quale candidato moderato, senza un passato nell’area di Alleanza Nazionale. In tutto il Piemonte ha raccolto 4.320 preferenze.
Il secondo candidato che ha raccolto il maggior numero di preferenze in occasione della recente tornata elettorale è la premier Giorgia Meloni. Candidata di bandiera, il suo nome sulla scheda l’hanno scritto in 317.
Maurizio Marrone, assessore regionale, che in questi ultimi 5 anni ha all’attivo un buon numero di presenze a Santena, di preferenze ne ha raccolte 50. Sin qui le migliori performance dei candidati di Fratelli D’Italia.
Passiamo agli esponenti del Pd. La candidata al Parlamento europeo Cecilia Strada, figlia del medico milanese fondatore di Emergency, di preferenze ne ha raccolte 113. La candidata consigliera regionale Monica Canalis l’hanno votata 83 santenesi. Anche lei, in questi anni ha marcato un buon numero di presenze sul territorio. Con oltre 10mila preferenze totali è la donna più votata in Piemonte.
Per quanto riguarda gli esponenti di Forza Italia, il candidato consigliere Andrea Tronzano di preferenze ne ha avute 54. In questi anni, più volte è stato presente in città. La candidata santenese Vincenza Sammaruca, sponsorizzata dal già deputato e già plurisindaco di Santena Benny Nicotra, di preferenze ne ha portate a casa 43. I risultati di Forza Italia al parlamento europeo sono questi: Paolo Tajani, 49; Paolo Damilano, 43; Claudia Porchietto, l’unica dei tre forzisti ad avere all’attivo qualche presenza a Santena, dai santenesi ha raccolto 24 preferenze.
Per la lista Alleanza Verdi e Sinistra, i candidati al parlamento europeo Ilaria Salis e Mimmo Lucano hanno avuto entrambi 73 preferenze. Da sempre la comunità riacese cittadina ignora e osteggia Mimmo Lucano. Vedremo se ora cambierà registro. Mimmo, oltre che in parlamento europeo, è stato rieletto sindaco a Riace. Cartina di tornasole sarà l’incedere del gemellaggio tra Santena e Riace.
Sempre per la lista Alleanza verdi e sinistra, per quanto riguarda la Regione Piemonte, il maggior numero di preferenze le ha raccolte Alice Ravinale, con 35 voti, seguita da Valentina Cera, con 21.
Per la lista Lega Salvini Premier, per il Parlamento europeo i santenesi hanno vergato 66 volte il nome di Roberto Vannacci. Per la Regione Piemonte Fabrizio Ricca, che aveva all’attivo qualche puntatina in città, di voti ne ha presi 19; la candidata locale, di Poirino, Denise Burdet, da Santena porta via 9 preferenze.
Sarah Disabato, candidata presidente in Regione Piemonte per il Movimento 5 Stelle, anche lei con più di una presenza in città, ha avuto 27 preferenze. La candidata grillina al parlamento europeo Antonella Pepe, di preferenze ne ha raccolte 38.
Per la lista Civica Pentenero alle regionali: Pasquale Cardona, medico specialista, che ha operato a livello locale, ha portato a casa 17 preferenze.
Per la lista Stati uniti D’Europa per il Piemonte: il candidato trofarellese Marco Cavaletto, racimola 8 preferenze.
Per la lista Stati Uniti ‘Europa: Matteo Renzi è stato votato da 24 elettori santenesi; Emma Bonino, di preferenze ne ha avute 14.
Per il parlamento europeo la lista Azione – Siamo Europei, il candidato Carlo Calenda, ha avuto 13 voti.
La lista Pace Terra Dignità, a Santena ha visto arrivare 18 voti di preferenza a Michele Santoro.
*
TUTTE LE PREFERENZE ESPRESSE DAI SANTENESI
ELEZIONI REGIONALI
Lista Fratelli D’Italia: Davide Nicco, 350 preferenze; Marina Bordese, 157; Maurizio Marrone, 50, Alessandra Binzoni 25.
Lista Partito Democratico: Monica Canalis, 83; Mauro Salizzoni, 51; Giulio Fornero, 25.
Lista Forza Italia PPE – UDC – PLI: Andrea Tronzano, 54; Vincenza Sammaruca 43; Paolo Ruzzola, 20.
Lista Alleanza verdi e sinistra: Alice Ravinale, 35; Valentina Cera, 21; Roberto Tricarico, 9.
Lista Lega Salvini Piemonte: Fabrizio Ricca 19; Stefano Allasia 10; Denise Burdet 9.
Lista Movimento 5 Stelle: Sarah Disabato, 27 preferenze.
Lista Civica Pentenero Presidente: Pasquale Cardona, 17.
Lista Civica Piemonte ambientalista e solidale: Giorgio Bertola, 8.
Lista Stati uniti D’Europa per il Piemonte: Marco Cavaletto, 8.
Lista Civica Cirio Presidente: Silvio Magliano, 10; la chierese Rachele Sacco, 7.
Lista Noi Moderati: Pietro Baratozzi e Valentina Baratozzi, entrambi 7 preferenze.
Lista Piemonte popolare: Francesca Frediani, 4.
Lista Libertà Piemonte: Fabio Liccione, 4.
TUTTE LE PREFERENZE ESPRESSE DAI SANTENESI
ELEZIONI EUROPEE
Lista Fratelli D’Italia: Giorgia Meloni, 317; Giovanni Crosetto, 36; Giovanna Giolitti, 13.
Lista Partito Democratico: Cecilia Maria Strada, 113; Alessandro Zan, 34; Giorgio Gori, 30; Davide Mattiello, 29; Elena Accossato, 29.
Lista Alleanza Verdi e Sinistra: Ilaria Salis, 73; Mimmo Lucano, 73; Ignazio Marino, 15.
Lista Lega Salvini premier: Roberto Vannacci, 66; Gianna Gancia, 17; Silvia Serafina Sardone, 15.
Lista Forza Italia, Noi Moderati – PPE: Antonio Tajani, 49; Paolo Damilano, 43; Claudia Porchietto, 24.
Lista Movimento 5 Stelle: Antonella Pepe, 38; Sean Sacco, 12.
Lista Stati Uniti ‘Europa: Matteo Renzi, 24; Emma Bonino, 14.
Lista Azione – Siamo Europei: Alessandro Tommasi, 20; Carlo Calenda, 13.
Lista Pace Terra Dignità: Michele Santoro, 18.
Lista Libertà: Sara Cunial, 6.
Lista Alternativa Popolare: Stefano Bandecchi, 2.
*
SCARICA TUTTI I VOTI DI PREFERENZA ESPRESSI A SANTENA
01-Regione-Piemonte-Preferenze-a-Santena
02-Parlamento-Europeo-Preferenza-a-Santena