Europei in piazza. A Santena in 500 assistono alla partita Spagna vs Italia

SANTENA – 21 giugno 2024 – 500 santenesi hanno assistito ieri sera alla partita degli Europei, Spagna vs Italia, proiettata dal maxischermo di piazza Martiri della Libertà.

A organizzare la serata gli amministratori comunali: Paolo Romano, assessore; Silvia Migliore, assessora; Ugo Cosimo Trimboli, assessore; Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale. A dare una mano anche Agostina Genero, presidente dell’Associazione produttori asparago di Santena e delle terre del Pianalto. Presenti in piazza i carabinieri della locale caserma dei Carabinieri, con il comandante Giulio Castriotta e due agenti della Caserma. Nutrita la pattuglia della Pro Loco Santena, con Domenico Tosco e Renato Rossetti, appena nominati presidente e vice della Pro Loco, a seguito delle recenti dimissioni nell’ambito del direttivo. In piazza ci sono anche altri componenti del direttivo della verde Pro loco Santena: Fabio Maulucci e Paolo Brancatelli.

Come sempre tanti i volontari che hanno prestato servizio per la buona riuscita della serata: Leonardo Marzano e Angelo Loreti, dell’Associazione nazionale Carabinieri; Pasquale De Cesare e Marco Calabrò, dell’Associazione nazionale Bersaglieri; quattro i volontari della locale Cri, Dario Cannone, Alessandro Gagliardi, Federico Piscioneri e Simone Bernard, con tanto di ambulanza di base. Come già la precedente serata che aveva visto la nazionale italiana giocare e vincere contro l’Albania, un’antenna, posizionata sul balcone di palazzo comunale, potenzia il segnale che invia al maxischermo. A sovrintendere l’audio c’è Tony Mix, Cosimo Ienco.

Poco prima delle ore 21 il vicesindaco Paolo Romano fornisce alcune raccomandazioni. Le sedie, posizionate in piazza, per motivi di sicurezza,  non possono essere spostate. Paolo Romano, aggiunge: «Per favore chiedo ai presenti, al termine della partita, di depositare i rifiuti nei contenitori». Un appello che non è stato affatto raccolto. Oltre ai tanti rifiuti, apparsi dopo la raccolta e l’impilamento delle sedie, anche ieri sera alcuni hanno portato il loro cane a fare i propri bisogni attorno a palazzo municipale.

Ieri sera amministrazione e Pro Loco hanno aumentato il numero di sedie posate attorno ala fontana, davanti al maxischermo. Se nella prima serata erano 140, ieri sera le sedie erano 200. Attorno e dentro la vasca della fontana delle quattro stagioni ci sono un centinaio di giovani. Altra gente ancora è distribuita, in piedi, ai lati della piazza. La partita di ieri, con la sconfitta di misura della nazionale italiana, opera delle furie rosse spagnole, ha visto una piazza un po’ più tranquilla rispetto alla prima serata degli europei. Buoni gli affari dei locali aperti: macelleria, due bar e gelateria. A fine serata, gli amministratori santenesi riferiscono della presenza di circa 500 persone. Il prossimo appuntamento degli Europei in piazza Martiri della Libertà è in agenda il 24 giugno, con la partita Croazia vs Italia.