CHIERI – 1° luglio 2024 – L’Asl To 5 ha inaugurato la nuova TC, Tomografia computerizzata, del nuovo laboratorio analisi e i locali della COT, Centrale operativa territoriale, di Chieri.
«Per quanto riguarda la TC, Tomografia computerizzata, di Chieri – ha affermato Gabriella Cavalot, direttrice del Dipartimento dei servizi, questa rappresenta un ulteriore tassello di un progetto di rinnovamento del parco tecnologico della Radiologia in tutte le sedi AsL To5, iniziato nel 2019 e non ancora terminato. Più specificatamente, per quanto riguarda la sede di Chieri, questo percorso è quasi ultimato poiché manca solo una sala al completo rinnovamento. Le apparecchiature rinnovate sono tutte di primissimo piano, compresa la TC. Questi risultati però non devono farci pensare di avere terminato la nostra opera poiché i progressi tecnologici sono velocissimi e la mancanza di attenzione in questo campo rischia di farci diventare rapidamente obsoleti. Inoltre è fondamentale sottolineare che oltre alle attrezzature è stato importante, in questi anni, costituire un organico di professionisti preparati ed affidabili, senza i quali anche la migliore attrezzatura risulterebbe inutile. Anche questo obiettivo è stato raggiunto ed il gruppo di medici di tutta la Radiologia dell’AsL To5 è un esempio positivo di coesione, collaborazione e sinergia, il che di questi tempi, è cosa altamente pregevole».
La nuova Tomografia computerizzata, acquistata per 480.000 euro, è dotata di intelligenza adattiva capace di ridurre del 19 per cento il tempo necessario per ottenere i risultati, permettendo inoltre di eseguire esami che la strumentazione di prima non consentiva, in particolare quelli che necessitavano fasi angiografiche. Grandi investimenti sono stati realizzati anche per il Laboratorio analisi di Chieri. Grazie a lavori di ristrutturazione e ammodernamento delle apparecchiature, per un valore di 415.000 euro, il locale è stato trasformato in un ampio e luminoso open-space ed è stata potenziata la strumentazione per l’analisi molecolare.
Alessandra Allocco, direttrice del Laboratorio analisi dell’Asl To5, informa: «Il laboratorio è attivo 7 giorni su 7, h24 per rispondere alle richieste urgenti dei reparti e del pronto soccorso. I nostri laboratori operano in rete in una perfetta connessione offrendo così un servizio continuo non solo per i campioni ematici ma per anche per quelli molecolari». La COT, Centrale operativa territoriale, è stata invece ricavata negli spazi dell’ex-CUP, Centro unico prenotazione, al piano terra del distretto di piazza Silvio Pellico 1. La sua funzionalità è stata illustrata da Mario Traina, direttore del Dipartimento del territorio: «Le COT, Centrali operative territoriali, sono il cuore pulsante della nuova sanità territoriale, l’anello di congiunzione per garantire la continuità delle cure dei pazienti, nel passaggio dall’ospedale al rientro in domicilio o in RSA, Residenza sanitaria assistenziali. Le COT permetteranno di realizzare concretamente la “transitional care”, ovvero l’insieme dei servizi integrati finalizzati a promuovere un più rapido recupero della malattia, prevenire ricoveri ospedalieri non necessari, supportare le dimissioni dall’ospedale nei tempi giusti, ottimizzare l’autosufficienza e l’indipendenza nella quotidianità della vita».
Bruno Osella, commissario dell’Asl To5, ha aggiunto: «Questi interventi fanno parte del processo di ammodernamento che ha già riguardato il reparto di psichiatria e la week-surgery di Carmagnola, servizio all’avanguardia negli interventi di chirurgia elettiva. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa inaugurazione tra cui il consigliere regionale Davide Nicco e i sindaci del territorio. Ringrazio soprattutto il personale delle strutture interessate e quello della Struttura tecnica e dei Sistemi informativi e tecnologie integrate per l’importante lavoro svolto. La loro professionalità e la loro motivazione permetteranno di mettere a frutto nel migliore dei modi le nuove infrastrutture».
*
FONTE per testo e immagini Ufficio Comunicazione Asl To5