Diamo voce a chi non ha voce. L’Help desk di ReciprocaMensa Santena promuove l’accesso alla filiera della solidarietà

SANTENA – 2 luglio 2024 – Diamo voce a chi non ha voce. L’Help desk di ReciprocaMensa Santena è attivo e riceve le prime chiamate. Il numero vede, gratuito e anonimo, promuove l’accesso alla filiera della solidarietà alle persone che vogliono conoscere i servizi gratuiti presenti sul territorio. Sarà attivo fino a marzo 2025. E’ accessibile durante tutta l’estate 2024.

Mauro Sensi
Mauro Sensi

L’Help desk, contattabile al numero verde gratuito e anonimo 800-140177, promuove l’accesso alla filiera della solidarietà alle persone in situazioni di fragilità. Si può chiamare: il lunedì e mercoledì, dalle ore 17 alle 20; e il martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12.

Mauro Sensi, vicepresidente di ReciprocaMensa e coordinatore dell’Associazione ReciprocaMensa, sede di Santena, informa: «E’ fonte di soddisfazione ed emozione ricevere la fiducia delle persone che ci contattano per avere informazioni sui servizi gratuiti presenti sul territorio. Il nostro impegno per rispondere ai loro bisogni è massimo. Stiamo lavorando per ampliare la rete di associazioni locali coinvolte per rispondere alle chiamate. Sappiamo che i mesi estivi possono essere difficili per chi vive un momento di difficoltà. Per questo il numero verde rimarrà attivo anche per tutto il mese di agosto 2024». Mauro Sensi, prosegue: «Per esperienza sappiamo che chiedere un supporto non sempre è facile. Per questo chiediamo a tutte le persone di Santena di aiutarci a diffondere questo progetto, raccontandolo. In questo modo potremo essere utili e di sostegno per chi ne ha davvero bisogno».

I volontari di ReciprocaMensa Santena hanno svolto un lavoro di mappatura sulle realtà e dei servizi gratuiti presenti sul territorio. Chiamando il numero verde è possibile ricevere informazioni rispetto alle opportunità di sostegno istituzionale e associativo di Santena, affiancamento per completare pratiche burocratiche e richiedere incontri individuali, tutto in forma gratuita e in totale rispetto dell’anonimato e della privacy. «Le volontarie che rispondono alle chiamate indicano servizi per le mamme, per i giovani, per le persone anziane. Forniscono indicazioni su dove trovare affiancamento per le pratiche burocratiche – chiude Mauro Sensi -. Insomma l’Help desk è un aiuto concreto per chi ha difficoltà, di vario genere». Il progetto “Diamo voce a chi non ha voce” è finanziato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dalla Regione Piemonte ed è cofinanziato dal Comune di Santena e dal Comune di Chieri.

INFO
www.reciprocamensa.it
santena@reciprocamensa.it

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FONTE: nota ufficio stampa ReciprocaMensa