Film Freschissimi. Si è chiusa la rassegna di cinema all’Isola di Tortuga. A Santena, in area golenale

SANTENA – 14 luglio 2024 – Venerdì scorso si è chiusa la prima rassegna di cinema in area golenale. E’ stata organizzata da Dai! e da RadioBase2.0, all’Isola di Tortuga.

Coco: questo i titolo della pellicola che, venerdì 12 luglio 2024, ha chiuso la rassegna Film Freschissimi. Una rassegna che in agenda prevedeva 4 serate di cinema. Una novità per Santena. Iniziativa organizzata dall’Associazione Dai! e da RadioBase2.0, per inaugurare l’Isola di Tortuga. Il nuovo nome individuato per il chiosco verde sito dell’area golenale santenese, sita tra il parco monumentale Cavour e il lungo torrente Banna. Area che la città di Santena ha affidato in gestione a Dai! e RadioBase2.0. La rassegna è stata segnata dal maltempo. Il 21 giugno il meteo avverso ha fatto slittare l’inaugurazione dell’Isola di Tortuga. E’ saltata anche la proiezione della prima pellicola: Mad Max. Giovedì 28 giugno 2024   si è svolta l’inaugurazione dell’Isola di Tortuga, alla presenza degli amministratori santenesi e dei giovani di Dai e RadioBase2.0. A seguire la proiezione di Grazie ragazzi. Venerdì 5 luglio tutto è filato liscio, con la proiezione della pellicola Licorice pizza. Venerdì 12 luglio il meteo avverso ha visto i volontari di Dai! e RadioBase2.0, cambiare la sede della proiezione della pellicola Coco. La pioggia, caduta nel pomeriggio di venerdì ha costretto a un cambio di sede per proiettare la pellicola. Il film Coco è stato proiettato al secondo piano del Centro Giovani. A partire dalle ore 20 è stata allestita la sala e sono state spostate bibite e pop corn dal chiosco dell’Isola di Tortuga al secondo piano del Centro Giovani.  Poco dopo le ore 21:30 la sala si è riempita e la pellicola è partita.

Per la cronaca va detto che la struttura del Centro Giovani, con grandi vetrate è assolutamente inospitale. In estate le temperature interne sono torride. In inverno fa freddo. In qualche modo gli amministratori – prima o poi – dovranno porre mano a questo problema. Le temperature che vengono raggiunte nelle giornate di sole caldo mettono a rischio alcune attrezzature presenti nei locali del Centro Giovani. A partire dalla strumentazione della web radio. I  volontari di Dai! e di RadioBade2.0 informano che la serata con la pellicola Mad Max, la cui proiezione era slittata, causa maltempo, sarà recuperata la sera di venerdì 30 agosto 2024. Appuntamento alle 21:30: Isola di Tortuga.

Con la proiezione dei Coco del 12 luglio scorso, ora Dai! e RadioBase2.0 vanno verso il meritato riposo estivo. Il primo appuntamento in agenda rivolto alla città è l’edizione 2024 di Urban Art. E’ in programma il 31 agosto e il 1° settembre 2024, nella piazza dedicata al priore di Santena Don Giuseppe Lisa. Per due interi giorni, artisti della street art, arte di strada, riqualificheranno i muri di questo spazio pubblico cittadino, con forme di espressioni dell’arte moderna a colpi di bombolette spray e colori acrilici.